Per l’occasione e per convogliare i vari interventi e contributi sul tema, è stata organizzata a livello nazionale una piattaforma virtuale con molte informazioni, input e contributi. Il Forum Prevenzione Onlus partecipa all’iniziativa attraverso una breve presenza sul sito segnalato, indicativamente alle ore 12:00 del 26.06.2020. Tale presenza sarà frutto della condivisione formativa e dello scambio tra operatori di strada, dei contesti di Reggio Emilia (
Cooperativa sociale Libera Mente) e Bolzano (
StreetworkBZ del Forum Prevenzione).
Insieme le due organizzazioni aderiscono alla campagna globale
SUPPORT DON’T PUNISH
REGGIO EMILIA - BOLZANO 26/06/2020
Tale campagna di supporto globale chiede e rivendica la centralità della salute e del rispetto dei diritti umani come pratica fondante e non più procrastinabile nella lotta all’abuso e al traffico di sostanze illecite.
L’anno scorso, migliaia di attivisti in 261 città di 92 paesi hanno unito le loro voci per chiedere ai loro governi di promuovere politiche e pratiche di lotta all’abuso si sostanze incentrate sulla solidarietà nei confronti dei consumatori, sulla riduzione dei danni e sulla garanzia del rispetto dei diritti umani. Siamo tutti consapevoli infatti che la "guerra alla droga" ha dichiarato guerra anche ai consumatori di sostanze, in particolare a quelli che soffrono e sono schiacciati dalla stigmatizzazione, dall’esclusione sociale e dalla criminalizzazione dei comportamenti in quanto assuntori di sostanze.
Nella giornata del 26 giugno tutti i Servizi aderenti, parteciperanno con dirette, interviste, suggestioni e materiali per evidenziare la relazione quotidiana con i consumatori di sostanze attraverso un lavoro di supporto non punitivo.
Sul profilo Facebook di
Itanpud trovate le dirette dellla giornata. Informazioni generali sulla campagna sul sito web ufficiale di
Supportdontpunish.