Nel corso degli ultimi 24 anni i compiti e i contenuti del Forum Prevenzione si sono costantemente ampliati. Dal 2017 i centri specialistici per la prevenzione alle dipendenze, ai Disturbi del Comportamento Alimentare, alla violenza e i centri specialistici per la famiglia e per i giovani lavorano in ambiti sociali importanti. Vengono finanziati da fonti diverse - nella maggior parte vengono erogati tramite contributi dalla Ripartizione Sanità, Politiche sociali e Cultura Tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano e da una convenzione con l’Azienda sanitaria del Alto Adige. Un'altra parte dei costi viene coperta da lavoro a progetti (Comunità Europea, comuni) e dalle prestazioni che il centro stesso fornisce.
Oltre ad essere gestiti dalla stessa Fondazione i centri specialistici hanno un denominatore comune: lo stile di lavoro e l’impegno.
Presso il Forum Prevenzione lavorano persone dalle molteplici professionalità, consolidate da esperienze lavorative precedenti. La relazione che instauriamo con le persone che si rivolgono a noi, è basata sulla franchezza, affidabilità e qualche volta prudenza, necessaria al fine di relazionarsi con tutti nel modo giusto. Ogni singolo dà il proprio personale contributo per offrire continuità, fiducia e impegno.