Osservare e agire! - Bullismo e Cyberbullismo (Informazioni di base)
Bullismo e cyberbullismo tra i*le bambini*e e gli*le adolescenti significa molestare ripetutamente, insultare, deridere ed escludere qualcuno dal gruppo. Anche la famiglia può reagire alle situazioni di bullismo. Cosa possono fare i genitori in casi specifici?
Scopri di più...
Parlare vale come l’argento, accompagnare è oro! Bullismo e cyberbullismo (Condurre un colloquio con chi è colpito)
Non è facile parlare alle giovani vittime di bullismo di quello che sta succedendo. Spesso tacciono perché hanno paura, perché non vogliono che i loro famigliari si preoccupino o perché si vergognano di non essere in grado di risolvere la situazione da soli. Parlare con loro richiede un approccio giusto e accogliente, pazienza e ascolto attento.
Scopri di più...
Rapporti positivi (non violenti) in famiglia - Serata informativa: Rapporti non violenti in famiglia
La vita familiare non è sempre facile; tra lo stress quotidiano e i conflitti ricorrenti, a volte è difficile trovare il tono giusto per comunicare. L’obiettivo è quello di riflettere sulle basi di una genitorialità non violenta, di come una adeguata comunicazione può risolvere i conflitti - non solo fra genitori-figli*e, ma anche fra partner, nel contesto familiare e con altre persone di riferimento.
Scopri di più...
Competenze personali - formazione/serate informative (pacchetto completo)
Educare sia il pensiero sia le emozioni, permette di prendere in considerazione tutte le dimensioni di vita della persona. E’ importante potersi orientare ad una educazione al cuore e alle relazioni, all’apprendimento condiviso e costruito insieme, alla cooperazione e al senso di comunità.
Scopri di più...
Bullismo e cyberbullismo - Un pacchetto completo per affrontare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo
Il bullismo e il cyberbullismo sono temi attuali che coinvolgono spesso bambin* e giovani. Per incoraggiare lo spirito di collaborazione all’interno di una classe o di un gruppo serve accortezza, reciproco rispetto e capacità di gestire i conflitti senza violenza. Per poter riconoscere e affrontare in modo completo questi comportamenti è indispensabile avere informazioni e formazione adeguati.
Scopri di più...