Una questione di tempo – Tempo e vita, nuovi modelli per la cura e la carriera
Stress, sopraffazione, richieste eccessive e poco tempo per ciò che veramente desideriamo fare. Questo non è solitamente sinonimo di una mancanza di capacità di gestione del tempo, ma piuttosto da uno stile di vita frenetico. Tra il lavoro retribuito, l’avere figli, la loro cura ed educazione, il tempo libero e gli altri compiti quotidiani, c'è poco spazio per riflettere sulla propria vita - e certamente non c'è tempo per plasmarla consapevolmente.
Il modello “atmender Lebenslauf” sviluppato da Karin Jurczyk e Ulrich Mückenberger offre un approccio innovativo all'organizzazione delle diverse fasi della vita e del lavoro. Permette infatti a uomini e donne di interrompere temporaneamente l'attività lavorativa o ridurne l'orario per dedicarsi alla cura di altre persone, impegnarsi nella società civile, prendersi cura di sé o proseguire gli studi. La distribuzione e condivisione del lavoro di cura e del lavoro retribuito sarebbe di conseguenza equa, promuovendo così una vita più equilibrata e più sana.
Quali insegnamenti possono trarne la società, l'economia e la politica? L'Alleanza per le Famiglie, insieme al Südtiroler Jugendring e all'Assessorato all'Innovazione Digitale e ai Tempi della Città del Comune di Bolzano, ne discuterà nella terza serata della serie di eventi "Una questione di tempo”!