Insieme al Forum Prevenzione Famiglia, i comuni di Nova Ponente, Nova Levante, Cornedo e il Distretto sociale Val d’Ega-Sciliar stanno creando reti per le famiglie nei rispettivi territori.
A febbraio si è svolto un primo importante incontro con potenziali partner di rete provenienti da diverse aree (distretto sociale, Comuni, scuole dell'infanzia, asili nido, KFS - Associazione famiglie cattoliche altoatesine, KVW - Associazione cattolica lavoratori, AEB - Associazione genitori di persone in situazione di handicap, gruppi-gioco, biblioteche...). In un discorso di apertura Christa Ladurner ha parlato di alleanze per le famiglie e delle sfide attuali. In seguito, c'è stato un vivace scambio su ciò di cui le famiglie hanno bisogno oggi e dove è necessario agire. Gli argomenti sono stati tra gli altri:
- la necessità di raccogliere le informazioni per i genitori e di renderle più facilmente accessibili (ad esempio sulle possibilità di copertura pensionistica e di sostegno finanziario, così come sulle offerte per famiglie)
- gli orari di apertura della scuola dell'infanzia
- la situazione degli anziani e dei genitori di bambini con disabilità.
Il prossimo passo sulla via di una maggiore attenzione alle famiglie nei comuni della Val d'Ega e di Cornedo è la formazione di un gruppo di lavoro stabile che si occupi delle richieste e dei bisogni delle famiglie e che si impegni per portarli avanti.