Negli ultimi anni, l'Agenzia per la Famiglia della Provincia ha raccolto molte iniziative a favore dei bambini e delle famiglie, mettendole a disposizione dei responsabili politici e dei professionisti del settore in uno
SCRIGNO DELLE IDEE consultabile online. Ora è il momento di diffondere queste idee e i temi delle
"politiche pro famiglia nei comuni" e della
"politiche temporali a livello comunale per le famiglie" devono essere messi in maggiore evidenza a livello provinciale. I decisori, i professionisti e la società civile dovrebbero essere messi nella condizione di poter acquisire buone prassi da importare nel proprio campo di attività.
Il Forum Prevenzione sostiene la creazione di reti per le famiglie in vari comuni. I/Le collaboratori/trici del centro specialistico Famiglia forniscono consulenza, offrono attività di coaching e moderazione, accompagnando in questo percorso i Comuni, le organizzazioni e gli enti coinvolti.
In una
prima fase, gli attori interessati, provenienti dai vari settori, vengono sensibilizzati sui bisogni delle famiglie. Nella
fase successiva, vengono sviluppate in modo partecipativo misure concrete ed efficaci a livello territoriale - con il coinvolgimento degli attori locali della politica, dell'economia, del sociale, della sanità, dell'assistenza e della società civile.