Anche Lei può diventare un’ambasciatorə della campagna: partecipi e crei una zona libera da commenti! Il Suo posto di lavoro, la scuola, il ristorante o qualsiasi altro luogo in cui le persone trascorrono del tempo possono diventare uno spazio sicuro. Forniamo gratuitamente vetrofanie, adesivi, poster e spille, oltre alle informazioni necessarie. Per personale educativo offriamo una formazione su come realizzare spazi “commentfree” con i gruppi.
Registrazione e informazioni: info@infes.it
Perché una zona libera da commenti? Perché i commenti sul corpo sono chiacchiere superficiali e inutili. Trasmettono l'idea che l'aspetto sia l'unico VALORE di una persona e alimentano la convinzione che esista un solo corpo desiderabile e realizzabile per tutti. Creano pressione e fanno pensare: il mio corpo, così com’é non va bene. Sono quindi un fattore di rischio per i disturbi alimentari e per il consumo problematico. Inoltre, i commenti e le convinzioni in essi nascoste possono essere terreno fertile per il cyberbullismo.
Con la campagna, vogliamo attirare l'attenzione sul problema attraverso manifesti negli spazi pubblici, post sui social media e altri stimoli visivi e invitare le persone a riflettere sulle loro parole. Sulla nostra landing page respect-everybody.it trova i poster da scaricare e consigli utili per reagire e agire contro i commenti sul corpo nella vita quotidiana.
La campagna di sensibilizzazione è stata diffusa in tutta la provincia in primavera e una seconda volta nell'autunno 2023.