Foto: pixabay
Un seminario sull’uso ricreativo di droghe e l’abbandono scolastico
L’abbandono scolastico può essere un evento con conseguenze a lungo termine sia per le persone coinvolte che per il contesto. Retroscena e motivi spesso rimangono nascosti. Incertezze e dubbi su una corretta gestione, soprattutto con le persone coinvolte, sono frequenti. Lo stesso vale per il contatto con i consumatori di sostanze psicoattive. Il seminario si basa sui risultati del progetto di ricerca del FSE „Abbandono scolastico e consumo di droghe a scopo ricreativo“.
Obiettivi del seminario sono:
• La diffusione dei risultati della ricerca
• Promuovere un approccio multifattoriale al fenomeno dell’abbandono scolastico e del consumo di droghe a scopo ricreativo
• La divulgazione di suggerimenti per un atteggiamento riflessivo, centrato sulla persona, che riduca il rischio e promuova la competenza nell’affrontare entrambi i problemi.
Sulla base degli input teorici e dell’attività pratica, ai partecipanti verranno proposti approcci sulla rilevazione e sull’intervento precoce.
Gruppo target: collaboratori/ci nel lavoro giovanile, educatori/ci, pedagogisti/e sociali, psicologi/e, insegnanti, moltiplicatori/ci operanti nell’ambito sociale, giovanile e della salute così come dell’ambito della consulenza e accompagnamento per giovani
Durata: 1 giornata