Il tema della prevenzione della violenza è di grande attualità. È stato oggetto di grande attenzione durante le ultime elezioni provinciali ed incluso anche nel programma di coalizione recentemente adottato.
Il Forum Prevenzione già dal 2009 ha sviluppato e portato avanti il proprio ambito specialistico rivolto alla prevenzione della violenza. "Vorremmo sottolineare che la prevenzione della violenza deve avvenire su più livelli per avere successo. È importante che nella prossima legislatura vengano prese in considerazione e attuate misure in molti settori", afferma Peter Koler, direttore del Forum Prevenzione.
Educazione ed informazione
L'educazione e l'informazione sulla violenza, le sue cause e i suoi effetti possono contribuire ad aumentare la consapevolezza relativa al problema e incoraggiare le persone a mettere in discussione e a rifiutare i comportamenti violenti.
Educazione sessuale: è scientificamente provato che l'educazione sessuale dei bambini e delle bambine così come delle giovani persone è un fattore protettivo decisivo per evitare che diventino vittime o autori e autrici di reati.
Competenze digitali e educazione politica: la diffusione di fake news e di discorsi d'odio online e i movimenti estremisti hanno subito una forte impennata negli ultimi anni. I programmi che promuovono le competenze digitali e l'opportunità di partecipare ai processi decisionali politici sono un forte fattore protettivo nei confronti dell'estremismo.
Sostegno
La creazione e l'ampliamento di sistemi di sostegno, soprattutto per i gruppi vulnerabili, può ridurre le cause della violenza. L'accesso all’assistenza sociosanitaria è fondamentale per sostenere queste persone.
Supporto precoce alle famiglie: identificare i fattori di rischio e fornire un sostegno precoce ai bambini e alle bambine così come ai giovani in situazioni problematiche può ridurre la probabilità di comportamenti violenti. È necessario ampliare programmi come l'aiuto precoce o i servizi di sostegno socio-pedagogico negli asili e nelle scuole.
Protezione delle vittime
Le persone colpita dalla violenza hanno bisogno di molto più sostegno e di un aiuto rapido per riprendersi e proteggersi da ulteriori violenze. È importante fornire risorse e servizi alle persone colpite.
Giustizia sociale
Le disuguaglianze strutturali e le ingiustizie sociali sono spesso legate alla violenza. È quindi necessario promuovere, rafforzare ed espandere misure e progetti che consentano a tutti i cittadini e cittadine di vivere in un luogo sicuro e di partecipare agli eventi sociali.
Giustizia e parità di genere: l'eliminazione della disuguaglianza di genere e la promozione della parità di genere sono passi importanti per ridurre la violenza, in particolare la violenza domestica, economica e la violenza sessualizzata.
Integrazione delle persone rifugiate, immigrate e emarginate: la violenza può essere prevenuta solo se e quando le persone si sentono parte di una comunità e sviluppano un senso di sicurezza e appartenenza. È quindi importante promuovere l'integrazione delle persone rifugiate, immigrate ed emarginate inserendole nel mercato del lavoro e offrendo un supporto linguistico adeguato.
I progetti housing-first ottengono ottimi risultati nell'integrazione di persone emarginate e senzatetto.
Leggi - misure strutturali
La creazione di una base legale per la prevenzione della violenza nell'ambito delle opzioni politiche di autonomia e a livello nazionale per contenere i vari fenomeni di violenza è di grande importanza.
Concetti di protezione: un'importante misura di prevenzione strutturale è la creazione di concetti di protezione (protezione dalla violenza sessualizzata, fisica, psicologica e strutturale) nelle strutture e nelle istituzioni che lavorano con i bambini, le bambine e le persone giovani.
La ricerca
È necessario un maggiore sostegno alla raccolta di dati, ai progetti di ricerca e al monitoraggio per registrare scientificamente i fenomeni di violenza in Alto Adige. Quando si parla di violenza, in Alto Adige, spesso mancano cifre precise e conoscenze sui retroscena della violenza per avere una visione d'insieme della situazione reale.
Discriminazione strutturale e istituzionale: per poter affrontare con decisione la questione della discriminazione in Alto Adige, sono necessarie risorse finanziarie, soprattutto per fare ricerca a livello territoriale su questo tema. Occorre inoltre accelerare l'espansione del centro antidiscriminazione con risorse umane e finanziarie.
"Le misure elencate sono sia orientate alla persona sia rivolte al sistema sociale. Sono basate sull'evidenza e richiedono risorse sufficienti e una cooperazione interdipartimentale per la loro attuazione. La rete di prevenzione della violenza esistente può fungere da collegamento in questo senso", afferma Lukas Schwienbacher, coordinatore del Centro Specialistico per la Prevenzione della Violenza