Evento “La famiglia futura”, 23 maggio 2025
Insieme per una migliore conciliazione tra famiglia e lavoro...
PER SAPERNE DI PIÙJohanna Mitterhofer
Johanna Mitterhofer - Una voce per l'uguaglianza e la diversità familiare
L'Alleanza per la famiglia si congratula vivamente con Johanna Mitterhofer per essere stata nominata Personalità politica dell'anno 2024 ed è particolarmente lieta che una delle sue organizzazioni affiliate sia stata insignita di questo onore. Il suo impegno dimostra quanto siano preziose le reti forti per guidare il cambiamento sociale. Insieme alle 17 organizzazioni che ne fanno parte, l'Alleanza per la famiglia si impegna a garantire che la politica familiare abbia una maggiore priorità nella nostra società, perché famiglie forti sono il fondamento di una società giusta e solidale.
Johanna Mitterhofer è la portavoce di “Famiglie Arcobaleno” in Alto Adige. L'associazione, attiva in tutta Italia a sostegno delle famiglie con genitori dello stesso sesso, è stata fondata nel 2005 e dal 2017 è attiva anche in Trentino-Alto Adige. In qualità di portavoce di lunga data dell'associazione, svolge un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione delle famiglie con genitori dello stesso sesso in Alto Adige e nella promozione di riforme giuridiche. Il suo impegno per l'uguaglianza dei diritti e il riconoscimento giuridico delle diverse forme di famiglia viene premiato con questo riconoscimento.
In molti Paesi, tra cui l'Italia, sono stati compiuti progressi nel riconoscimento legale delle famiglie LGBTQ+, ma esistono ancora disuguaglianze che mettono le famiglie con genitori dello stesso sesso in una posizione di svantaggio. Mitterhofer si impegna a eliminare questa discriminazione e a rafforzare i diritti di tutte le famiglie.