Alimentazione e integratori nello sport
Workshop con laboratorio di cucina...
VAI ALL'OFFERTApatentino per lo smartphone
Promuovere la competenza mediatica nella scuola media
In un mondo sempre più digitalizzato, la competenza digitale è un’abilità fondamentale. Per preparare gli studenti della scuola media a queste sfide, il Forum Prevenzione, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, avvia il progetto "Patentino per lo smartphone". L'obiettivo di questo progetto educativo sui media è promuovere un uso consapevole, sicuro e salutare dei media digitali e integrarlo in modo duraturo nella vita scolastica quotidiana.
Che cos’è il “Patentino per lo smartphone”?
Il “Patentino per lo smartphone” è un programma educativo, sperimentato con successo in una fase pilota nel 2023/2024 nelle prime classi della scuola media. Sviluppato in collaborazione con l’associazione MEC (Media Educazione Comunità) e il Forum Prevenzione, il progetto è stato adattato alle esigenze specifiche dell’Alto Adige. Il programma è composto da diversi moduli che possono essere svolti autonomamente dagli insegnanti. A completamento del percorso sono previste attività collaterali, come serate informative per i genitori e cerimonia di chiusura con consegna dei “Patentini” agli studenti.
I moduli del progetto
I moduli, ideati per le prime classi della scuola media, affrontano in modo interattivo e partecipato gli aspetti fondamentali dell’educazione digitale:
Ogni modulo prevede una durata di due unità didattiche ed è progettato per essere condotto autonomamente dai docenti.
Supporto per gli insegnanti
Per agevolare il lavoro degli insegnanti, il Forum Prevenzione offre:Prospettive a lungo termine
L’obiettivo è integrare in modo permanente il “Patentino per lo smartphone” nella vita scolastica. Gli insegnanti saranno formati per attuare autonomamente il progetto, favorendo lo sviluppo sistematico delle competenze digitali degli studenti. Grazie alla disponibilità gratuita dei materiali, il programma potrà essere continuato negli anni successivi e diventare parte integrante del curriculum scolastico.
Calendario per le prime classi della scuola media
Il progetto prenderà il via in tutte le scuole nel 2° semestre del 2024/2025:
Estensioni per le classi 2ª e 3ª a partire dal 2025/2026
Dall’autunno 2025 saranno disponibili nuovi moduli per le seconde e terze classi, che approfondiranno tematiche legate alla specifica età evolutiva degli studenti. Anche per questi moduli sono previste formazioni e materiali didattici specifici.
Insegnanti e dirigenti scolastici interessati al progetto possono richiedere maggiori informazioni e pre-iscriversi fin da ora scrivendo a giomi@forum-p.it.
Non vediamo l’ora di collaborare per costruire insieme il futuro dell’educazione digitale!