PANTA REI, VITE MIGRANTI LUNGO LA ROTTA BALCANICA

news 21.10.2024 Teilen

PANTA REI, VITE MIGRANTI LUNGO LA ROTTA BALCANICA

Nel contesto dell’iniziativa Stop racism! 2024 organizzato da OEW, Forum Prevenzione in collaborazione con l’associazione Lungo la rotta balcanica, ARCI Bolzano, Teatro Zappa Theater, Jugend Cultura Unterland e Diverkstatt propongono l’installazione “PANTA REI – vite migranti lungo la rotta balcanica”, ideata e curata da Anna Clementi e Diego Saccora, fondatori dell’associazione Lungo la rotta balcanica.

Il percorso esperienziale “Panta Rei” è il frutto di diversi anni d'esperienza come operatori del sociale, ricercatori e operatori umanitari tra Siria, Palestina, Italia, Grecia e Bosnia e di viaggi in Serbia, Croazia, Slovenia, Ungheria e Albania, sempre accanto alle persone in movimento, per cercare di approfondire la loro provenienza, le tappe fisiche e psicologiche del viaggio e i piccoli rituali della quotidianità, sullo sfondo di uno scenario geo-politico sempre cangiante.
L’obiettivo di “Panta Rei” è duplice: da un lato, sensibilizzare il pubblico sul fenomeno delle migrazioni, evidenziando le condizioni di vita lungo le rotte migratorie e all'interno dei campi profughi, così come l'impatto sociale e territoriale delle politiche migratorie dell'Unione Europea. Dall'altro, l’installazione mira a conservare la memoria di questi viaggi creando uno spazio di riflessione sui diritti umani, la libertà di movimento e la dignità delle persone.
QUI la descrizione più approfondita dei contenuti del percorso esperienziale.
L’offerta si rivolge a scuole elementari, medie e superiori, nonché ai centri giovanili, associazioni e a tutte le persone interessate.
 
L’installazione verrà inaugurata martedì 26 novembre 2024 alle ore 18:00 presso la Sala conferenze del Centro Pastorale di Bolzano in Piazza Duomo 1. Sarà disponibile alle visite guidate dal 27 novembre al 02 dicembre 2024 (escluso domenica).
 
Per i gruppi la partecipazione è possibile previa iscrizione. L’installazione è gratuita.
 

Per il pubblico, l'installazione è aperta come segue:
Mercoledì 27 novembre a venerdì 29 novembre: 08:00–13:30 e 15:00–19:00,
Sabato 30 novembre: 09:30–12:00 e 14:30–19:00,
Lunedì 2 dicembre: 08:00–12:30.

Iscrizioni e maggiori informazioni rispetto agli orari disponibili:
zenatti@forum-p.it – 0471 324 801