Fonte immagine: https://pixabay.com
Quanto è elevato il tuo tasso alcolemico? Di quanto tempo ha bisogno il tuo corpo per smaltire una certa quantità di alcol?
Devi sapere che, il contenuto di alcol nel sangue e il relativo smaltimento, dipendono da diversi fattori che possono variare da persona a persona. Come risposta alle domande di cui sopra, il calcolatore del per mille, può quindi fornirti solo un valore indicativo per orientarti, perché non include i processi fisici individuali!
Il tuo calcolo si basa sulla formula di Widmark, che si orienta ad una persona sana, con un fegato che funziona normalmente e che non sta prendendo alcun farmaco. Come forse già sai, un corpo sano smaltisce in media 0,1 parti per mille di alcol all'ora - quindi fa differenza quanto (o poco) tempo è già passato dall’ultima assunzione di alcol! Questo non viene inserito nel tuo risultato.
Il calcolo dell'alcolemia e del tempo di smaltimento è quindi senza garanzia e non può essere utilizzato come base per decidere se sei ancora in grado di guidare!