Oltre i Ponti – Über die Brücken

progetto 12.3.2025 Teilen

Logo Oltre i Ponti

Il progetto “Oltre i Ponti - Über die Brücken” prevede l’impiego di educatrici e educatori sociali in alcune scuole dell’infanzia del territorio altoatesino. Gli/le educatori/trici, dipendenti del terzo settore, lavorano a stretto contatto con il personale educativo dell'asilo pubblico. Nell'ambito delle loro mansioni, sostengono i bambini e le loro famiglie che si trovano in situazioni di stress. Sviluppano inoltre programmi di prevenzione sia all’interno delle scuole che nell'ambiente sociale delle famiglie. L’attuale progetto “Oltre i Ponti - Über die Brücken” nasce come capitalizzazione dell’esperienza pilota de “Il Ponte - Die Brücke” risposta al bando “Un passo avanti” che ha coinvolto quasi 900 bambini e le relative famiglie. Il progetto è attivo in cinque circoli didattici della Provincia Autonoma di Bolzano coinvolgenti scuole sia italiane che tedesche e si rivolge ad alunne/i delle scuole dell’infanzia (3-6 anni) e le loro famiglie, insegnanti e mondo della scuola, contesto sociale e attori politici ed istituzionali.

Partenariato

Partenariato

Capofila: Associazione La Strada - Der Weg ONLUS.
Partner: Forum Prevenzione, Arciragazzi Bolzano, Cooperativa sociale EOS
Ente valutatore: Libera Università di Bolzano - Facoltà di Scienze della Formazione.

Obiettivi e finalità del progetto

Obiettivi e finalità del progetto

Obiettivo del progetto è quello di offrire sostegno socio-pedagogico nelle scuole d’infanzia ai bambini e le loro famiglie. A tale scopo si prevede:
  • la presenza di operatori nelle scuole per offrire consulenza e supporto per casi e situazioni particolarmente bisognose;
  • lavoro di rete e allargamento della comunità educante oltre i singoli circoli scolastici condividendo risorse, conoscenze, metodologie, modalità operative e best practice;
  • sensibilizzazione e tematizzazione a livello istituzionale e politico del fenomeno della “povertà educativa” (vedi “Piattaforma di contrasto alla povertà educativa”).

La piattaforma di contrasto alla povertà educativa

La piattaforma di contrasto alla povertà educativa

La piattaforma di contrasto alla povertà educativa ha l’obiettivo di sensibilizzare attori istituzionali e politici sul tema della povertà educativa. Traduzione pratica di questa attività progettuale è l’organizzazione di incontri dove sarà possibile:
  • comprendere e definire ulteriormente il tema della “povertà educativa”;
  • discutere e dialogare sulla situazione e le attuali necessità delle realtà locali della scuola italiana e tedesca;
  • delineare possibili interventi e scenari futuri;
  • creare una “nuova cultura” dove dialogo e individuazione di strategie comuni divenga “prassi operativa;
  • contribuire all’istituzione di un gruppo di interesse che sia “ponte” tra prassi ed istituzioni politiche e sociali in grado di poter stabilire un reale cambiamento oltre la durata di progetto.

Finanziamento

Finanziamento

Il progetto “Oltre i Ponti - Über die Brücken” è finanziato al 50% dall’impresa sociale “Con i Bambini” – con cui si condivide l’impegno per il contrasto della povertà educativa minorile – e per il restante 50% da imprese for profit (Alperia, Autoindustriale Srl-GMbH, Würth Srl, Stiftung H. Oberrauch Philantropische Körperschaft) e fondazioni locali (Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano). Il progetto attuale ha una durata di tre anni ed è attivo da febbraio 2024 a febbraio 2027.