L'endorfina, l'oppio naturale, funziona principalmente come antidolorifico del corpo e viene rilasciata, ad esempio, in caso di lesioni gravi. Tuttavia, l'endorfina viene rilasciata anche quando si verificano eventi positivi. Provoca un umore piacevole e felice fino all'estasi, rallenta la respirazione, calma l'intestino, abbassa la pressione sanguigna, migliora la qualità del sonno, regola la sensazione di fame e la produzione di ormoni sessuali.
Anche se uno sforzo immane può spesso causare una grave sofferenza, le endorfine producono una sorta di dimenticanza selettiva che maschera il dolore. La ragione di questo è probabilmente evolutiva; ignorare semplicemente il dolore attraverso l’emissione di endorfine per essere motivati a fuggire e salvarsi. Piccole dosi di endorfina sono stimolate da risate, pianti e sforzi ragionevoli. Non possiamo aspettarci un costante sballo emotivo, ma possiamo godere della capacità del nostro corpo di affrontare il dolore.
L'endorfina ha effetti analgesici, calmanti, ansiolitici, antidepressivi e soporiferi.
Stimola le tue endorfine tramite:
- Esercizi e sport in tutte le varianti
- Prendere il sole, passeggiare nel bosco e nuotare
- Saltare. Il rimbalzo è un movimento verso l'alto e dà fiducia
- Stretching. Arriva fino al punto massimo dove senti tirare. Questo innesca il rilascio di endorfine
- Ridere
- Piangere
- Amore, intimità, sesso
- Una dieta equilibrata che contiene sufficienti proteine (pollo, prosciutto crudo, ecc.), molte vitamine naturali (frutta, verdura ecc.), minerali (cereali, legumi, formaggio ecc.), probiotici (yogurt, kefir, crauti) acidi grassi omega-3 (pesce azzurro, salmone ecc.)
- Meditazione, Yoga
- Danzare
- Immaginazione attiva