Un’ampia strategia di prevenzione a livello locale dell'abuso di alcol, ha più volte dimostrato di essere un approccio promettente. Da un lato perché sono proprio i comuni ad avere la responsabilità di effettuare sul loro territorio misure di prevenzione per la salute e dall'altra perché hanno a disposizione le misure d´intervento appropriate per l'attuazione di tali strategie locali.
In questo contesto è stato sviluppato “Localize It”, un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il progetto Localize It, ha supportato ventidue comuni europei nello sviluppo e nell’attuazione di Strategie Locali di Gestione dell’Alcol, con l’obbiettivo di ridurre l’alcolismo e la consumazione eccessiva (binge-drinking) tra i giovani. Il progetto si è svolto tra aprile 2017 e settembre 2019. I partner di progetto sono stati istituti che si occupano di assistenza e prevenzione delle dipendenze. Aiutando i comuni, la salute generale della popolazione locale è stata migliorata e poiché l’elevato consumo di alcol è una delle principali minacce per la salute, sono stati promossi ambienti per stili di vita più sani. Prendendo in carico la prevenzione dell’alcol nella loro comunità, i comuni miravano a migliorare in generale la qualità della vita e a offrire alternative ai giovani per trascorrere il loro tempo libero invece di, per esempio, incontrarsi coi coetanei solamente per bere e uscire. In tal modo, si riducono i visibili effetti collaterali del consumo di alcolici nel comune e si riducono i relativi costi per i comuni.
All´interno del progetto i due comuni selezionati dal Forum Prevenzione sono stati supportati da due collaboratrici qualificate per sviluppare e attuare le adeguate strategie locali di prevenzione all'abuso di alcol. Il progetto è stato accompagnato scientificamente e valutato. Le esperienze e i risultati sono stati registrati nel
manuale e pubblicate.
Su richiesta, il Forum Prevenzione offre supporto nell'implementazione di strategie locali dedicate di prevenzione all'alcol.