Una lettera aperta alla FISI
La Federazione Italiana Sport Invernali FISI promuove con il suo logo in una pubblicità a pagamento insieme a un produttore di birra, la "Birra Ufficiale dello Sci".
Anche se è risaputo che l'alcol altera la percezione, l'attenzione, la coordinazione e la reazione, aumentando le probabilità di incidenti, sia su strada che negli sport invernali. Nello sci e con lo slittino ad esempio, si va incontro al rischio di procurarsi serie lesioni. Allo stesso tempo, si riduce la capacità del corpo di assorbire tali danni.
L'alcol e lo sport non vanno d'accordo. Chi vuole aumentare la propria resistenza o intensificare l’allenamento, non raggiunge di certo questo obiettivo assumendo alcol. Le bevande alcoliche sono il nemico naturale delle attività sportive per vari motivi. L'alcol per esempio, disidrata il corpo e questa disidratazione aumenta il rischio di avere crampi. L'alcol disturba il ritmo e la qualità del sonno, impedendo così a molti importanti meccanismi di riparazione di entrare in azione. Il corpo inoltre immagazzina meno glicogeno. Il glicogeno è un elemento importante, soprattutto negli sport di resistenza - rappresenta l'energia accumulata che può essere rilasciata a breve termine sotto sforzo. Contemporaneamente, dopo il consumo di alcol viene rilasciato il cortisolo; questo ormone dello stress favorisce l'infiammazione e rallenta i processi di guarigione.
Le sportive e gli sportivi sono un modello per i nostri giovani. Il loro esempio è importante perché i giovani li guardano e si orientano nella vita anche in base alle loro scelte. In questo contesto, è importante anche l'atteggiamento che hanno gli/le sportivi/e e le loro associazioni nei confronti del consumo di alcol.
Meno di due mesi fa un uomo ubriaco ha causato l'incidente di Luttago con 7 morti e diversi feriti gravi. Da un'associazione come la FISI ci aspettiamo maggiore sensibilità e attenzione, anche per quanto riguarda la futura gestione dell'alcol nell’ambito sportivo.
Come Forum Prevenzione ci appelliamo al vostro senso di responsabilità e alla vostra funzione di modello. Promuovere una bevanda analcolica come supporto per le attività sportive, sarebbe certamente più appropriato.