Polvere bianca, cristalli o “sassi”.
Modalità di consumo: sniffata, fumata o iniettata.
Effetti
Inizio degli effetti: 2 – 3 minuti, immediato se iniettata.
Durata degli effetti: 15 minuti se fumata o iniettata, 30 - 60 minuti se sniffata.
Soppressione della fatica, della fame e della sete. Euforia, maggiore senso d’efficienza, significativo aumento della fiducia in sé stessi, bisogno di muoversi, agitazione, loquacità, perdita delle inibizioni e delle paure, maggiore propensione al rischio, diminuzione della capacità di giudizio e del pensiero. Durante la discesa: stanchezza, sentimenti depressivi, irritabilità, ansia e forte desiderio di un’altra dose («craving»).
Rischi
Disturbi del sonno, irritabilità, aggressività, ansia, stati deliranti, depressione, disturbi della memoria e della concentrazione, iperattività, contrazioni nervose e movimenti stereotipati, spasmi muscolari, tremori, restringimento delle arterie, aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, crisi ipertensive e, in casi estremi, infarto o attacco cerebrale. Danni al fegato causati dalle tossine e danni renali legati all’impiego di sostanze di taglio. Se fumata come freebase o crack, danni alla cavità orale, ai polmoni e alle vie respiratorie. Il consumo simultaneo di cocaina e alcol aumenta gli effetti collaterali e sovraccarica il cuore.
Rischi a lungo termine
In caso di consumo cronico: dipendenza con sintomi psichici, «craving» (voglia irresistibile e incontrollata di consumare), ansia, alterazione della personalità, depressione con suicidalità, psicosi con deliri paranoici e allucinazioni, cambiamento degli schemi logici, disturbi permanenti della memoria a breve termine e delle capacità intellettuali, tremore nervoso, spasmi, convulsioni, pressione sanguigna elevata, problemi di movimento, infiammazioni e danni permanenti alle mucose nasali, danni al cuore, fegato, reni, polmoni, pelle, ai vasi sanguigni e ai denti, indebolimento del sistema immunitario.
Ridurre i rischi
- Attenzione: rischio di dipendenza molto elevato! Fare regolari pause di consumo soprattutto quando si ha l’impressione che sia difficile smettere!
- Ritualizzare il consumo esclusivamente in occasioni particolari.
- Consumare piccole quantità ed evitare di consumare frequentemente.
- Mangiare alimenti sani, prima e dopo il consumo. Non consumare a stomaco vuoto.
- Sniffare è la modalità di consumo meno rischiosa. Fumare crack o freebase, aumenta i rischi.
- Le persone affette da patologie cardiache o con problemi circolatori, asma, problemi al fegato o ipertiroidismo non dovrebbero consumare cocaina.
- Le persone epilettiche dovrebbero rinunciare al consumo (rischio di convulsioni).
- Non consumare cocaina con farmaci che aumentano la pressione sanguigna.
- Non prendere cocaina quando si usa MDMA! L’effetto dell’ecstasy sarebbe annullato.
- L’uso simultaneo di alcol e cocaina aumenta la propensione a comportamenti aggressivi e il rischio d’intossicazione alcolica.
Prima di consumare, informati!
Ogni consumo comporta dei rischi, per evitare qualsiasi rischio, non consumare! Se decidi comunque di fare uso, è importante che ti informi in anticipo su effetti, rischi e un uso più sicuro, per poter valutare meglio il potenziale di rischio e per evitare danni.
Aiuto e prime consulenze:
help@forum-p.it
Tel. 0471 324801
Il Forum Prevenzione offre un lavoro di prossimità attraverso il progetto
streetlife.bz. Questo testo è tratto dall'opuscolo "Prima di consumare, informati."