Foto: Sostegno familiare precoce Val Venosta
...perché la rete conta...
Il lavoro di rete rappresenta una componente centrale nel Sostegno familiare precoce. L'ampliamento delle conoscenze, lo scambio di esperienze e l'apprendimento reciproco sono elementi importanti per garantire la qualità e l'ulteriore sviluppo del Sostegno familiare precoce in Alto Adige. Per questo motivo, a intervalli regolari vengono organizzati incontri di rete a livello provinciale per tutti i professionisti coinvolti nel Sostegno familiare precoce.
L'ultimo incontro della rete si è svolto a marzo 2023. Il Sostegno familiare precoce della Val Venosta ha invitato i partecipanti presso Castel Goldrain per un confronto sul tema "Dal tabù all'aiuto".
Al mattino è stato affrontato il tema della malattia mentale dei genitori. Albert Lenz (D) ha fornito una panoramica sul lavoro con i genitori con malattie mentali nel contesto Sostegno familiare precoce. Monika Greco e Andreas Conca hanno invece trattato il tema dello sconvolgimento mentale nel periodo perinatale.
Nel pomeriggio i contenuti della mattinata sono stati approfonditi tramite workshops. Sono inoltre state presentate diverse offerte dall'Alto Adige: il reparto di terapia intensiva neonatale di Bolzano, le cure palliative pediatriche ed il tema "Quando un bambino muore presto".