Ogni famiglia, a volte, ha bisogno di supporto quando la vita quotidiana diventa troppo impegnativa. Chi si trova in questa situazione e non può contare su parenti, amici o vicini, ha bisogno di un aiuto esterno: un volontario o una volontaria che possa occuparsi di compiti pratici quotidiani, ma anche di attività amministrative o educative.
Dal 2018, il Centro specialistico Famiglia mette a disposizione la propria esperienza per supportare le organizzazioni che promuovono iniziative di volontariato a bassa soglia a favore delle famiglie. L’obiettivo di queste iniziative è alleggerire i genitori per un periodo di tempo, sostenendoli nell'educazione dei figli e favorendo la (ri)attivazione delle risorse familiari.
Il Forum Prevenzione ha continuato a essere un partner essenziale, contribuendo, in collaborazione con i Sostegni familiari precoci, l'Associazione Cristiana Famiglie Sudtirolesi (KFS), Family Support e il Melograno, all'implementazione di diversi modelli di volontariato per le famiglie su tutto il territorio provinciale.
Se aspettate un figlio, avete bambini o bambine piccole e state attraversando un momento di difficoltà, potete chiedere supporto contattando il team del Sostegno familiare precoce del vostro territorio. Qui sotto trovate le informazioni su dove è attivo il Sostegno familiare precoce in Alto Adige e i relativi contatti: https://www.forum-p.it/it/sostegno-familiare-precoce-alto-adige--1-322.html