Save the date: 3 ottobre 2024, ore 18:00
Una questione di tempo – Tempo e vita, nuovi modelli per la ...
PER SAPERNE DI PIÙFonte: con i bambini
Offerta innovativa nelle scuole dell’infanzia
Nell`anno 2020, il Forum Prevenzione in partenariato con quattro organizzazioni del privato sociale (La Strada-Der Weg, Südtiroler Kinderdorf, EOS, Arciragazzi) hanno lanciato il progetto “Die Brücke - il ponte” insieme a dieci scuole materne altoatesinie. Grazie al finanziamento dell'impresa sociale “con i bambini”, gli/le assistenti sociali sono stati/e integrati/e in diversi asili dell'Alto Adige per un periodo di tre anni. Gli/le assistenti sociali del Forum Prävention sostengono il personale docente, accompagnano i bambini e i loro genitori, attivano servizi di supporto alle famiglie e lanciano programmi innovativi. Il progetto proseguirà fino a luglio 2025 grazie al finanziamento della Direzione dell'Istruzione tedesca.
Destinatari del progetto “Die Brücke - il Ponte" sono i bambini ed i loro genitori, i quali nella quotidianità, a causa di svariate condizioni, si trovano ad affrontare delle situazioni sfidanti come possono essere ad esempio la povertà, la difficoltà di conciliare le tempistiche lavorative con quelle delle strutture per l’infanzia (specialmente per genitori singoli o separati), barriere linguistiche, difficoltà psicofisiche o socioculturali.
Per sostenere le famiglie, le educatrici sociali del Forum Prevenzione lavorano a stretto contatto con il personale educativo della scuola dell’infanzia, con i servizi e le istituzioni locali pubbliche e private, nonché con le associazioni e i gruppi di genitori. In questo modo vengono create reti di sostegno per e con le famiglie.
L’operatrice sociale è presente, insieme al personale educativo, nella quotidianità della scuola dell’infanzia. È a disposizione dei genitori come persona di riferimento per le loro domande, preoccupazioni, richieste. Si prende del tempo per supportare le famiglie.
In caso di necessità, l’educatrice sociale può avviare insieme alla famiglia le azioni necessarie per superare le situazioni di difficoltà. Coinvolge i servizi pubblici e privati locali, le istituzioni, le associazioni. In tal modo, le famiglie vengono integrate al meglio nelle reti locali e viene promossa la loro partecipazione alla vita sociale. Questo lavoro di rete è un'attività centrale delle educatrici sociali.
L'operatrice sociale lavora con le famiglie sia all'interno che all'esterno della scuola dell’infanzia, fungendo così da ponte tra i diversi attori del territorio.
Caffè dei genitori
I caffè dei genitori sono incontri informali tra genitori che, un'ora prima della fine dell'asilo, si riuniscono e si confrontano. Se i genitori lo desiderano vengono offerti incontri su temi specifici, come ad esempio l'educazione sessuale, l'uso dei media, toilet training, l'acquisizione delle lingue e molto altro.
Serate multilingue per i genitori
Le scuole dell’infanzia sostenute dal Forum Prevenzione organizzano, all’inizio dell’anno scolastico, delle serate multilingue per i genitori. Le barriere linguistiche sono infatti il motivo per cui molti genitori non partecipano alle serate informative, perdendo così notizie importanti. Dal 2022, gli inviti sono quindi stati inviati in diverse lingue. Inoltre, le famiglie con contesti interculturali vengono invitate personalmente da mediatori linguistici.
Durante la serata per i genitori vengono allestiti tavoli di discussione in diverse lingue, i mediatori traducono i contenuti ed i genitori hanno la possibilità di porre domande. Questo programma innovativo permette a un numero sempre maggiore di genitori di partecipare alle serate. È possibile instaurare un rapporto positivo con i genitori fin dall'inizio.
Cooperazione in rete
La collaborazione con i vari partner del territorio consente di realizzare nuove iniziative e di sostenere meglio le famiglie. I genitori conoscono i servizi con l’educatrice sociale.
La collaborazione avviene con diversi servizi: il servizio psicologico, la psichiatria infantile e dell'adolescenza, il servizio sociale, il servizio giovani di Merano, il centro di consulenza pedagogica, il servizio di consulenza per migranti MOCA, la biblioteca comunale di Merano, il distretto scolastico di Merano, i consigli di quartiere di Maia Bassa e Wolkenstein, Urania Meran ed il centro linguistico.
Due esempi attuali di cooperazione:
“La mamma mi racconta e mi legge le storie”
I genitori sono invitati agli incontri informativi presso l'asilo e viene introdotta l'importanza della narrazione e della lettura ad alta voce per lo sviluppo dei bambini. Grazie a esempi, libri e storie portate con sé, i genitori vengono rafforzati nelle loro competenze. Nell'ultimo incontro, i genitori visitano la Biblioteca comunale di Merano insieme al relatore e vengono introdotti all'uso del servizio di prestito gratuito.
“Corso di lingua nella scuola dell'infanzia
Per i genitori e i bambini della scuola dell'infanzia viene offerto un corso di lingua tedesca a bassa soglia, per incoraggiare i genitori a imparare la lingua e quindi sottolineare indirettamente ai bambini l'importanza di imparare il tedesco.
Giornate informative sul tema "Partenariato educativo”
Per trasmettere ai professionisti del settore educativo l'importanza di una collaborazione sostenibile con i genitori, il Forum Prevenzione organizza giornate informative sul tema "Partenariato educativo". Vengono spiegati i concetti teorici e viene discusso il valore di un atteggiamento rispettoso, del dialogo con i genitori e di un approccio consapevole e culturalmente sensibile ai pregiudizi.
Download