Formazioni

news 30.8.2023 Teilen
Formazioni - Personale pedagogico – Prima infanzia, Scuola materna Scuola

Foto: Forum Prevenzione

Personale pedagogico – Prima infanzia, Scuola materna Scuola

Organizziamo formazioni per il personale pedagogico (asilo nido, scuola materna e scuola) sui seguenti argomenti:
  • Dipendenza e sostanze
  • Mondi digitali
  • Violenza
  • Prevenzione del suicidio
  • Famiglia e educazione
  • Immagine corporea e alimentazione

Dipendenza e sostanze

Dipendenza e sostanze

Principi della prevenzione delle dipendenze - Rafforzare le persone, chiarire le cose
Prevenzione delle dipendenze significa soprattutto relazione, ascolto e considerazione. Capire i motivi per cui una persona si avvicina alle sostanze, la funzione che possono avere nell’affrontare la vita quotidiana e riflettere sulle possibili alternative all’uso di sostanze. Significa anche dare informazioni corrette e attuali sulle sostanze e i loro effetti.
Scopri di più...

Legale, illegale, non me ne frega niente! - Una formazione sull'uso di sostanze
Droghe, narcotici, sostanze che creano dipendenza... molti termini, molti pregiudizi e ancora più miti circondano le sostanze psicoattive. Una visione obiettiva e informazioni scientificamente valide sulle sostanze è necessaria per permettere un'azione professionale.
Scopri di più...


 

Mondi digitali

Mondi digitali

Media digitali e i*le più giovani - L’uso dei media digitali con bambini*e piccoli*e
Molto prima che tanti*e bambini*e abbiano un dispositivo proprio, i media digitali sono già parte integrante della loro vita quotidiana. È quindi importante fin dall'inizio incoraggiare nei*le bambini*e un approccio ai media critico e responsabile. La formazione darà una panoramica circa l'uso dei media da parte dei*le più giovani, del loro significato, dei rischi e delle potenzialità del digitale.
Scopri di più...

Crescere in un mondo digitale - Come accompagnare i*le giovani digitali
Questa formazione si occupa dei mondi digitali dei*le giovani. Fornisce una panoramica dell'attuale uso dei media da parte di bambini*e e adolescenti e spiega quale significato questo abbia per la crescita e quali bisogni vi siano dietro. L'obiettivo è quello di fornire approcci pratici alla pedagogia dei media, nel lavoro con i*le giovani, al fine di promuovere tra i*le ragazzi*e un atteggiamento critico e autodeterminato nel trattare con i media.
Scopri di più...

Violenza in rete - Hate Speech, Fake News, Cyberbullismo 
L'obiettivo è quello di fornire ai professionisti che lavorano con i bambini e i giovani le conoscenze di base sui contenuti, le offerte e i meccanismi (di manipolazione) su Internet, nonché di offrire la possibilità di inserire i media digitali nel loro lavoro e di reagire all'uso problematico.
Scopri di più...



Violenza

Violenza

Osservare e agire! - Bullismo e Cyberbullismo (Informazioni di base)
Per incoraggiare lo spirito di collaborazione all’interno di una classe o di un gruppo serve accortezza, reciproco rispetto e capacità di gestire i conflitti senza violenza. Bullismo e cyberbullismo tra i*le bambini*e e gli*le adolescenti significa molestare ripetutamente, insultare, deridere ed escludere qualcuno*a dal gruppo.
Scopri di più...

Parlare vale come l’argento, accompagnare è oro! - Bullismo e cyberbullismo (Condurre un colloquio con chi è colpito)
Non è facile parlare alle giovani vittime di bullismo di quello che sta succedendo. Spesso le vittime tacciono perché hanno paura, perché non vogliono che i loro famigliari si preoccupino o perché si vergognano di non essere in grado di risolvere la situazione da soli. Parlare con loro richiede un approccio giusto e accogliente, pazienza e ascolto attento.
Scopri di più...

Competenze personali - formazione/serate informative (pacchetto completo)
Educare sia il pensiero sia le emozioni, permette di prendere in considerazione tutte le dimensioni di vita della persona. E’ importante potersi orientare ad una educazione al cuore e alle relazioni, all’apprendimento condiviso e costruito insieme, alla cooperazione e al senso di comunità. 
Scopri di più...
 
Bullismo e cyberbullismo - Un pacchetto completo per affrontare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo
Il bullismo e il cyberbullismo sono temi attuali che coinvolgono spesso bambin* e giovani. Per incoraggiare lo spirito di collaborazione all’interno di una classe o di un gruppo serve accortezza, reciproco rispetto e capacità di gestire i conflitti senza violenza. Per poter riconoscere e affrontare in modo completo questi comportamenti è indispensabile avere informazioni e formazione adeguati.
Scopri di più...

Una comunicazione efficace a scuola - Un pacchetto completo per sviluppare e favorire una comunicazione efficace
Nella vita di oggi la comunicazione e l’ascolto sono più difficili, stress, fretta, mancanza di tempo rendono spesso la comunicazione difficile e poco efficace. Inoltre, la comunicazione odierna spesso e volentieri viene mediata da strumenti digitali che possono essere una ricchezza e un aiuto nella trasmissione di informazioni e comunicazioni ma anche favorire fraintendimenti e creare barriere.
Scopri di più...

Respect every-body - Formazione: creare una zona libera dai commenti
Mettere fine ai commenti sul corpo. Questa formazione orientata alla pratica fornisce input, spunti di riflessione ed esercizi per accompagnare bambini, bambine e giovani a creare una Zona libera dai commenti.
Scopri di più...

Violenza sessualizzata

Violenza sessualizzata

Dove finisce il divertimento?! - Il superamento dei limiti nella sessualità
Il sessismo e le trasgressioni sessuali sono presenti nella nostra vita quotidiana, ma sono ancora tabù in molte strutture. Ma cos'è il sessismo? Come riconosco le trasgressioni? Quale atteggiamento assumo personalmente e quale atteggiamento assume la mia istituzione? Come posso agire e reagire in modo appropriato?
Scopri di più...

Prevenzione del suicidio

Prevenzione del suicidio

Essere giovani può far male! - Prevenzione del suicidio in adolescenza
Oltre a una moltitudine di opportunità, l'adolescenza porta con sé anche esperienze dolorose. Tutti noi sviluppiamo nel corso della nostra vita, delle strategia di coping per superare le difficoltà, ma alcune di queste sono associate a rischi e in casi estremi possono anche essere pericolose per la vita. La famiglia, la scuola e l'ambiente circostante possono offrire ai*le giovani una guida in situazioni esistenziali difficili.
Scopri di più...

Pronto soccorso per l’anima - Formazione / Serata informativa
Le tendenze suicide o gli atti suicidari sono sempre un processo di sviluppo in cui di solito diversi fattori possono intensificarsi in un determinato periodo. Il riconoscimento dei segnali di allarme precoce è particolarmente importante, aumenta significativamente le possibilità per gli esterni di influenzare il corso di una nuova crisi poiché le persone colpite spesso non sono in grado di riconoscere la gravità della propria situazione.
Scopri di più...

Famiglia e educazione

Famiglia e educazione

Cura di sé nel lavoro pedagogico - Come considerare il proprio benessere psicologico 
Il lavoro con i*le bambini*e e i genitori comporta spesso sfide e pressioni. Spesso le educatrici e gli educatori pretendono troppo da sé stesse*i e finiscono per scontrarsi con i propri limiti. Verranno prese in considerazione diverse esigenze e si forniranno consigli per autotutelarsi ed evitare così il rischio di sovraccarico. 
 

Immagine corporea e alimentazione

Immagine corporea e alimentazione

Parlare di disturbi alimentari - Rilevamento precoce e prevenzione
Questa formazione spiega come si sviluppa un disturbo alimentare, come parlarne e anche come prevenire un disturbo alimentare, se possibile. L'intera formazione consiste in due moduli, con la possibilità di aggiungere un terzo modulo sulla prevenzione. 

Consapevolezza nel mangiare - Per tutti coloro che si occupano di un'alimentazione sana e piacevole.
Oltre a una dieta sana, anche le abitudini alimentari sono importanti per la nostra salute. In questa formazione parleremo dei sette tipi di fame, della consapevolezza del corpo e della nutrizione piacevole.

Tendenze nutrizionali, a basso contenuto di carboidrati, digiuno intermittente, vegana - Cosa può essere considerato sano?
Nella formazione, le raccomandazioni nutrizionali sono messe in relazione con le tendenze alimentari attuali. Si rifletterà insieme su come i*le bambini*e e i*le giovani possono essere motivati ad attuare una dieta equilibrata e sana anche a scuola e all'asilo.
Scopri di più...

Il pranzo è pronto! - Come far diventare i pasti momenti piacevoli per grandi e piccini*e 
I*le bambini*e dovrebbero mangiare in modo sano ed equilibrato, imparare a sedersi a tavola e sentirsi a proprio agio nel farlo. I genitori si confrontano con il personale dell'asilo sulle preoccupazioni circa il comportamento alimentare dei*le loro figli*e. In questa formazione si parlerà di tutto ciò che fa da contorno ai pasti: valori, atteggiamenti, riti, regole, rapporto coi genitori preoccupati.
Scopri di più...

Respect every-body - Formazione: creare una zona libera dai commenti
Mettere fine ai commenti sul corpo. Questa formazione orientata alla pratica fornisce input, spunti di riflessione ed esercizi per accompagnare bambini, bambine e giovani a creare una Zona libera dai commenti.
Scopri di più...

 
Workshops - Giovani – Studenti*se
: : news

Workshops

30.8.2023

Giovani – Studenti*se...

PER SAPERNE DI PIÙ
Formazioni - Personale specialistico nel lavoro giovanile, sociale e sanitario
: : news

Formazioni

30.8.2023

Personale specialistico nel lavoro giovanile, sociale e sani...

PER SAPERNE DI PIÙ
Serate informative - Genitori – Interessati
: : news

Serate informative

30.8.2023

Genitori – Interessati...

PER SAPERNE DI PIÙ