Smettere di fumare richiede una certa forza di volontà.
Soprattutto nei momenti in cui sorge la voglia di una sigaretta, si dovrebbero ricordare quali sono state le ragioni per smettere di fumare quando si è deciso di farlo. Può anche scriversi queste ragioni e portarle con se o appenderle in un posto ben visibile in modo da poterle guardare quando la forza di volontà vacilla.
Smettere di fumare per molte persone è stressante. Scelga un momento per smettere di fumare dove lei non sia impegnat* in altre cose.
Decida se vuole smettere di fumare completamente fin da subito o se vuole ridurre gradualmente fino a smettere completamente. Gli obiettivi che si pone dovrebbero essere il più possibile concreti e dovrebbe anche controllare se li ha raggiunti (per esempio tenendo un diario del fumo).
- Eviti situazioni o cose che scatenano la voglia di fumare.
Spesso, certe situazioni o momenti scatenano la voglia di una sigaretta. Se sente di non poter resistere alla tentazione in queste situazioni le eviti, soprattutto nella fase iniziale dello smettere di fumare. Rimuova anche gli oggetti nel suo contesto di vita, che le ricordano il fumo (posacenere, accendini).
- Dica a chi le sta vicino che sta smettendo di fumare.
Dica alle altre persone che le stanno vicino che vuole smettere di fumare e chieda sostegno e comprensione. Sia ferm* nella sua decisione e non si faccia tentare dai commenti di altr* fumator* che potrebbe indurla di nuovo di fumare.
- Beva acqua, mangi frutta e verdura e faccia del movimento
Alcune persone hanno paura di ingrassare se smettono di fumare. Tuttavia, questo non ha principalmente a che fare con il metabolismo del corpo ma con il fatto che si sostituisce il fumare con il cibo. È quindi meglio bere acqua o tè e mangiare frutta per fermare le voglie. Faccia attenzione al caffè e alle bevande alcoliche: è più probabile che la invoglino a fumare.
- Premiarsi per i successi ottenuti
Ogni sigaretta non fumata è un successo personale! Smettere di fumare è un bel risultato. La ricompensa più importante è il miglioramento della propria salute e l'orgoglio che si prova con se stessi per aver ottenuto qualcosa. Ciononostante, può concedersi qualcosa di buono quando ha raggiunto un nuovo obiettivo. L'anticipazione di una ricompensa può aiutare a mantenere la motivazione.