Finalmente smettere di fumare

Foto: Pixabay (foto simbolica)

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Non solo si protegge la propria salute, ma anche quella delle persone che ci sono vicine. Per molt* smettere di fumare non è facile, ma vi sono motivazioni importanti per provare.

Manca ancora la motivazione?

Per molt*, la ragione principale per smettere di fumare è la salute. Ma ce ne sono molte altre per dare uno stop definitivo al consumo di tabacco:
  • Si risparmia denaro - e molto: se si smette di fumare un pacchetto di sigarette al giorno, si risparmiano circa 1.800,00 euro all'anno.
  • Si elimina lo stress di doversi procurare costantemente le sigarette.
  • Non ci si deve più preoccupare dei divieti del fumo.
  • Ci si può considerare parte della stragrande maggioranza de* non fumat*.
  • Il senso del gusto e dell'olfatto migliorano.
  • I vestiti o anche l'appartamento non puzzano più di fumo.
  • La pelle, le unghie e i denti rimangono più belli.
Ci sono certamente molte altre ragioni personali per smettere di fumare che rafforzano la motivazione a farlo. Si prenda il tempo per pensarci con calma e ne faccia una lista.

Se ha bisogno di altri argomenti, continui a leggere.

Quali sono i benefici per la salute quando si smette di fumare?

I primi effetti positivi si sentono già dopo meno di mezz’ora
  • Dopo 20 minuti, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca si normalizzano.
  • Dopo 12 ore, il livello di monossido di carbonio nel sangue diminuisce e il livello di ossigeno è più alto.
  • Dopo 2 giorni, l'olfatto e il gusto migliorano.
  • Dopo 3 giorni, la respirazione migliora e l'energia viene recuperata.
  • Dopo 2-12 settimane, la circolazione si stabilizza e la funzione polmonare migliora.
  • Dopo 3 - 9 mesi, la respirazione migliora sensibilmente - la tosse del fumatore diminuisce.
  • Dopo 1 anno, il rischio di malattie cardiovascolari è dimezzato rispetto a* fumat*.
  • Con il passare degli anni, il rischio di malattie tumorali diminuisce rispetto alle persone che continuano a fumare.

Come rendere più facile smettere di fumare

Smettere di fumare richiede una certa forza di volontà.
Soprattutto nei momenti in cui sorge la voglia di una sigaretta, si dovrebbero ricordare quali sono state le ragioni per smettere di fumare quando si è deciso di farlo. Può anche scriversi queste ragioni e portarle con se o appenderle in un posto ben visibile in modo da poterle guardare quando la forza di volontà vacilla.
  • Scelga il momento giusto
Smettere di fumare per molte persone è stressante. Scelga un momento per smettere di fumare dove lei non sia impegnat* in altre cose.
  • Si ponga degli obiettivi
Decida se vuole smettere di fumare completamente fin da subito o se vuole ridurre gradualmente fino a smettere completamente. Gli obiettivi che si pone dovrebbero essere il più possibile concreti e dovrebbe anche controllare se li ha raggiunti (per esempio tenendo un diario del fumo).
  • Eviti situazioni o cose che scatenano la voglia di fumare.
Spesso, certe situazioni o momenti scatenano la voglia di una sigaretta. Se sente di non poter resistere alla tentazione in queste situazioni le eviti, soprattutto nella fase iniziale dello smettere di fumare. Rimuova anche gli oggetti nel suo contesto di vita, che le ricordano il fumo (posacenere, accendini).
  • Dica a chi le sta vicino che sta smettendo di fumare.
Dica alle altre persone che le stanno vicino che vuole smettere di fumare e chieda sostegno e comprensione. Sia ferm* nella sua decisione e non si faccia tentare dai commenti di altr* fumator* che potrebbe indurla di nuovo di fumare.
  • Beva acqua, mangi frutta e verdura e faccia del movimento
Alcune persone hanno paura di ingrassare se smettono di fumare. Tuttavia, questo non ha principalmente a che fare con il metabolismo del corpo ma con il fatto che si sostituisce il fumare con il cibo. È quindi meglio bere acqua o tè e mangiare frutta per fermare le voglie. Faccia attenzione al caffè e alle bevande alcoliche: è più probabile che la invoglino a fumare.
  • Premiarsi per i successi ottenuti
Ogni sigaretta non fumata è un successo personale! Smettere di fumare è un bel risultato. La ricompensa più importante è il miglioramento della propria salute e l'orgoglio che si prova con se stessi per aver ottenuto qualcosa. Ciononostante, può concedersi qualcosa di buono quando ha raggiunto un nuovo obiettivo. L'anticipazione di una ricompensa può aiutare a mantenere la motivazione.

Altri modi per aiutare le persone a smettere di fumare

La maggior parte delle persone che fumano hanno un forte desiderio di smettere. Molt* hanno anche provato almeno una volta senza successo. Il fallimento abbassa la motivazione a riprovare. È stato dimostrato, tuttavia, che ci vogliono diversi tentativi per smettere di fumare prima di riuscirci definitivamente.
 
Se sente di non poterlo fare da sol*, ci sono altre possibilità di aiuto:
  • Consulenza individuale per fumat* e/o programmi di gruppo.
  • Preparati a base di nicotina (cerotti, gomme da masticare, spray) che attenuano i sintomi di astinenza e aiutano a rompere l'abitudine prima di rinunciare del tutto alla nicotina.
  • Metodi di trattamento come l'agopuntura o l'ipnosi.
  • Farmaci che aiutano a superare la dipendenza.
Nessuno di questi metodi può garantire un successo certo. Deve provare quale di questi metodi di supporto è più utile per lei. In ogni caso, dovrebbe chiedere consiglio a un professionista competente.

Non si scoraggi!

Se ha deciso di smettere di fumare, merita rispetto e riconoscimento. Se riesce a smettere di fumare subito, sarebbe naturalmente la cosa migliore. Tuttavia, ci sono spesso momenti di tentazione o forse una sigaretta che non avrebbe voluto fumare. Non veda questi momenti come dei fallimenti, ma cerchi invece di capire perché è successo e perché proprio in quel particolare momento. In questo modo impara qualcosa ed e preparat* per affrontare una situazione simile se si ripresenta.
Tenga presente che la prima volta che si tenta di smettere di fumare, sarà probabilmente la più difficile perché il corpo ha voglia di nicotina. L’importante è essere consapevoli che la tentazione è in agguato anche dopo un periodo di tempo più lungo. Soprattutto perché si sottovaluta il pericolo di ricominciare a fumare "a causa di quell'unica sigaretta".