Foto: Irina Thaler
Da circa un anno, il Centro specialistico Famiglia del Forum Prevenzione accompagna diversi Comuni altoatesini nello sviluppo di un contesto sempre più attento ai bisogni delle famiglie e sostiene la creazione di reti per le famiglie.
La rete FamiLiam della Val Gardena - la cui denominazione sta per „famiglia“ e „relazione“ - si è presentata nel novembre 2019: La rete per le famiglie della Val Gardena "FamiLiam" si è presentata pubblicamente e ha invitato i Consigli comunali dei tre Comuni della valle ad un incontro collettivo.
I rappresentanti di diverse istituzioni e associazioni operanti nel settore della famiglia lavorano già da un anno all'elaborazione di un piano per rendere i Comuni gardenesi e le offerte presenti sul territorio ancora più "a misura di famiglia" attraverso lo scambio di informazioni, il lavoro di sensibilizzazione, la realizzazione di progetti e il consolidamento dell'impegno a favore delle famiglie.
Il gruppo ha già delle proposte concrete e una chiara visione di come procedere in futuro. Per questo sono stati invitati i consigli comunali di tutti e tre i Comuni. Attraverso il discorso introduttivo di Christa Ladurner del Forum Prevenzione Famiglia, i convenuti hanno potuto farsi un'idea dei temi che attualmente interessano le famiglie. In sostanza, si tratta di migliorare il collegamento in rete e il coordinamento delle offerte, così come la relativa diffusione di informazioni ai cittadini.
Il tema dell'accesso alla casa è molto presente in Val Gardena ed è urgente introdurre nuovi approcci. Anche la conciliabilitàtra famiglia-lavoro rappresenta una grande sfida per molti genitori che lavorano. Le sinergie e l'interazione tra famiglia e turismo/economia è una nuova sfida che la rete "FamiLiam" intende affrontare. Prossimamente saranno attivati progetti nel campo del Sostegno precoce alle giovani famiglie.