Intersex chiamato anche Inter* è un sesso biologico.
Il sesso biologico
Alla nascita o anche prima, ai neonati viene assegnato un sesso – di solito maschile o femminile. Ciò accade generalmente sulla base dell’apparato genitale. Quello che molti non sanno è che non sono solo i genitali ad essere rilevanti per le caratteristiche fisiche del sesso, ma anche altri parametri:
- Cromosomi: XX è considerato femminile, XY è considerato maschile
- Ormoni endogeni: la predominanza di estrogeni e progesterone è considerata femminile, la predominanza di testosterone è considerata maschile
- Gonadi: le ovaie sono considerate femminili, i testicoli sono considerati maschili
- Genitali: la vulva e la vagina sono considerate femminili, il pene è considerato maschile
Sesso biologico femminile: una persona con cromosomi XX, vagina, ovaie e prevalenza di estrogeni è considerata femmina.
Sesso biologico maschile: una persona con cromosomi XY, pene, testicoli e prevalenza di testosterone è considerata maschio.
Sesso biologico intersessuale: una persona in cui, alcuni dei livelli di cui sopra sono biologicamente maschili e altri sono biologicamente femminili è considerata intersessuale. Le persone inter* nascono quindi con variazioni nelle caratteristiche fisiche del sesso.
Classificare tutti i corpi in una delle due caselle di genere “maschile” e “femminile” non è quindi possibile!
Nota bene: il sesso biologico non va confuso con
l'identità di genere o
l'orientamento sessuale di una persona i cui spettri sono molto ampi. Cliccate sui link per maggiori informazioni.
Informazioni importanti sull’ intersessualità
- L’intersessualità è un sesso biologico, non è un orientamento sessuale né un’identità di genere
- Non c'è niente di malato o fuori luogo nei corpi intersessuali
- L'affermazione che le persone intersessuali hanno un genere "ambiguo" è falsa! Sono chiaramente intersessuali
- La parola "intersessuale" è spesso usata in medicina, perciò questo termine è in discussione perché implica una diagnosi e quindi una malattia
- Molte persone scoprono di essere intersessuali solo nella pubertà, in età adulta o mai
Cosa significa eteronormatività e cosa ha a che fare con l'intersessualità?
Eteronormatività è la norma sociale prevalente, secondo cui ogni persona può essere assegnata solo ad una delle due categorie: uomo o donna e che le donne sono attratte solo dagli uomini e viceversa. Anche il
sistema binario di genere in questo caso gioca un ruolo: questo presuppone che ci siano solo due generi, maschile e femminile. Non ammette altri generi/sessi o livelli intermedi.
Tra le altre cose, l'eteronormatività porta al fatto che l'intersessualità è un tabù e se ne parla poco, ma non solo! Il sistema binario di genere, contribuisce spesso al fatto che, i corpi di intersessuali dopo la nascita, vengono conformati alle nozioni mediche di maschio e femmina attraverso la chirurgia e la somministrazione di ormoni. Di conseguenza, anche se non c'è una malattia, gli inter* devono spesso sottoporsi a ripetuti interventi chirurgici nel corso della loro vita e possono dover assumere ormoni per sempre. Alcuni non sono nemmeno educati a questo, poiché ai genitori di persone intersessuali, viene spesso detto di non informare loro figli sul proprio sesso.
La decisione, su ciò che accade al proprio corpo, spesso è negata alle persone intersessuali.
Gli inter*, frequentemente non soffrono a causa del loro sesso biologico, ma piuttosto perché questo spesso non è riconosciuto dalla società.