Discriminazione verso persone senza fissa dimora

info 22.6.2020 Condivisione Facebook

Quali sono le ragioni della mancanza di una fissa dimora?

La povertà e l’assenza di una fissa dimora solitamente sono conseguenze di gravi disgrazie come un lutto, la perdita del lavoro o una malattia. Invece di trovare sostegno e conforto, alcune persone in questi momenti di crisi vengono umiliate o ritenute responsabili delle proprie sfortune. Rimangono sole e nel peggiore dei casi finiscono per strada.
 

Cosa significa discriminazione verso persone senza fissa dimora?

Qualsiasi forma di svantaggio, umiliazione e molestia nei confronti delle persone senza fissa dimora è una forma di discriminazione.
 

Quali forme di discriminazione subiscono le persone che vivono in strada?

Le persone senza fissa dimora non possono contare su un luogo dove rifugiarsi e sono più esposte agli attacchi. Persino a livello istituzionale, ad alcuni vengono negati i diritti fondamentali, come ad esempio la possibilità di sostare nei centri urbani senza esserne espulsi. La supposizione che le persone senza fissa dimora valgano meno perché non contribuiscono attivamente al bene comune, porta all’emarginazione e a diverse forme di violenza psicologica e fisica. Molti vengono etichettati come “fannulloni” e “asociali” cosa che rende loro ancora più difficile ricostruirsi una vita.
 

Ludwig racconta...

La stagione fredda è molto problematica per i senzatetto. Ma non sono solo le temperature invernali a rendere la vita difficile a queste persone, ma l'atteggiamento spesso ostile che incontrano nella loro vita quotidiana. Qualche mese fa, abbiamo parlato con Ludwig Thalheimer, che da molti anni accompagna e sostiene i senzatetto. Grazie a questo suo impegno, il fotografo assiste ripetutamente ad azioni discriminatorie, delle quali ci ha parlato nel video.

Ci sono differenze tra i senzatetto di sesso femminile e maschile?

Le persone senza fissa dimora di sesso femminile sono tendenzialmente meno visibili dei maschi, perché vivono meno spesso per strada. Di solito preferiscono centri di emergenza o rifugi per i senzatetto, anche se ciò non le protegge certo da violenze o abusi.
 

"Housing First" – Un esempio di successo per risolvere la condizione di persone senza fissa dimora?

Dagli anni 1990, esiste un approccio concettuale che sembra promettente nella lotta per contrastare la mancanza di alloggi a favore dei senzatetto: "Housing First". Con questo approccio, le persone che vivono in strada ricevono un alloggio a lungo termine invece di essere ospitate in rifugi di emergenza. Inoltre, sono sostenuti da un servizio di assistenza nel ritorno a una vita quotidiana regolare. Nel 2013, la Commissione europea ha finanziato uno studio che ha dimostrato chiaramente i vantaggi di questo modello.
In più dell'80% dei casi, è stato riscontrato il mantenimento dell'alloggio a lungo termine, e in alcuni paesi questo è stato addirittura vero per più del 90% dei partecipanti al progetto. Ci sono stati anche chiari miglioramenti nell'abuso di sostanze e nella salute mentale.
 

Cosa possiamo fare tutti in piccoli modi per evitare la discriminazione dei senzatetto:

Le condizioni di vita di ognuno possono cambiare drasticamente, in qualsiasi momento. Però a prescindere da ciò, chiunque merita rispetto e stima. Ecco perché è così importante evitare insulti e prestare attenzione alle piccole cose come un saluto.
 

Sostegno e informazioni

Sperimenti discriminazione?

Contatta l'Ufficio antidiscriminazione.
Lì riceverai consulenza e sostegno! Informazioni importanti in merito trovi qui o direttamente via mail scrivendo a info@centrotuteladiscriminazioni.bz.it

Tutti hanno bisogno di sentirsi considerati e rispettati...

Tutti hanno bisogno di sentirsi considerati e rispettati...

Carlo ha perso il lavoro e l’appartamento dopo un duro colpo del destino. Vive per strada da anni e la maggior parte della gente non lo degna nemmeno di uno sguardo. Alcuni lo insultano, altri sono persino aggressivi nei suoi confronti.
 
Le persone senza fissa dimora, subiscono spesso violenze fisiche e psicologiche. Inoltre, la sensazione di non essere ben accetti può ferire tanto quanto gli attacchi diretti. Tutti hanno bisogno di sentirsi considerati e rispettati.
 

I pregiudizi e le ostilità dovrebbero essere abbattuti, sia a livello individuale che istituzionale...

I pregiudizi e le ostilità dovrebbero essere abbattuti, sia a livello individuale che istituzionale...

Sabina, che vive per strada, vuole bere un tè al bar e usare il bagno. La cameriera non la lascia nemmeno ordinare e la caccia dal bar.
 
Alle persone senza fissa dimora, viene spesso negato il diritto di usufruire dei servizi presenti in città, così come di ricevere un trattamento equo e rispettoso o di avere voce in capitolo. I pregiudizi e le ostilità nei loro confronti dovrebbero essere abbattuti, sia a livello individuale che istituzionale.