Discriminazione basata sull'orientamento sessuale

info 21.5.2020 Condivisione Facebook

Cosa significa orientamento sessuale?

Amore, attrazione e sessualità, ricoprono ruoli più o meno importanti nella vita di ognuno di noi. Solitamente però non decidiamo consapevolmente chi ci piace o di chi ci innamoriamo. Succede e basta.

Ci sono diversi orientamenti sessuali o romantici e amorosi. A quale sesso o sessi, l'infatuazione l'amore o il sentimento romantico di una persona è diretto, o semplicemente non è diretto, può essere molto vasto, come ad esempio:
 

Omosessualità

Omosessualità

Le persone che sono prevalentemente attratte sessualmente e/o romanticamente da persone dello stesso sesso si definiscono omosessuali.

Le donne omosessuali spesso si riferiscono a se stesse come lesbiche, mentre gli uomini omosessuali si riferiscono a se stessi come gay.

Bisessualità

Bisessualità

Le persone che sono sessualmente e/o romanticamente attratte da persone sia del proprio che di un altro sesso si definiscono bisessuali.

Eterosessualità

Eterosessualità

Se gli uomini, sono esclusivamente attratti sessualmente e/o romanticamente dalle donne e le donne sono esclusivamente attratte dagli uomini, allora questo si chiama eterosessualità.

Asessualità e Aromanticismo

Asessualità e Aromanticismo

Le persone asessuate, di solito non provano attrazione sessuale, ma possono provare affetto o inclinazione emotiva a meno che la persona non sia anche aromantica.

Le persone aromatiche non provano attrazione romantica per altre persone.

Pansessualità

Pansessualità

Le persone spesso si descrivono come pansessuali quando il loro desiderio sessuale e/o romantico per una persona è indipendente dal sesso di quella persona.
Gli orientamenti sessuali e romantici, menzionati sopra, sono solo alcuni esempi della vasta gamma di possibilità, da cui una persona può essere attratta. Anche se si tratta di auto-denominazioni, alcuni termini sono controversi, quindi è molto importante che, ogni persona abbia il diritto di decidere da sola come vuole essere chiamata o non essere chiamata.

Cosa significa discriminazione a causa dell’orientamento sessuale?

Quando le persone vengono penalizzate o umiliate a causa delle loro preferenze amorose, si parla di discriminazione basata sull’orientamento sessuale. Dietro ad essa, si nasconde l’assunzione generale che gli uomini si innamorino solo delle donne e viceversa. L’eterosessualità viene considerata la norma, le persone che non si conformano a questa norma spesso sperimentano esclusione e discriminazione

Eteronormatività

Eteronormatività

Eteronormatività, è la norma sociale prevalente, secondo cui ogni persona può essere assegnata solo ad una delle due categorie: uomo o donna, e che le donne sono attratte solo dagli uomini e viceversa.
Anche il sistema binario di genere, in questo caso gioca un ruolo: questo presuppone che ci siano solo due generi, maschile e femminile. Non ammette altri generi/sessi o livelli intermedi.

I diversi orientamenti sessuali sono una moda del nostro tempo?

I vari orientamenti sessuali come omo- bi- e asessualità, non sono una moda dei nostri tempi, ma una realtà di ogni epoca e cultura. Definirle innaturali può influenzare fortemente il nostro comportamento e causare molteplici atti discriminatori.
Contribuisci anche tu a mettere in discussione preconcetti sociali e pregiudizi personali, affinché tutti possano essere sé stessi e amare chi vogliono.
 

Discriminazioni: Tu fai la differenza!

Andreas non solo parla delle sue esperienze con discriminazione basata sull'orientamento sessuale, ma anche di esperienze positive, di possibilità di azione, capacità di resistenza e di speranza.
 

DDL Zan – Che cos‘è?

DDL Zan – Che cos‘è?

Il Ddl-Zan, è la proposta di legge che tra l’altro, cerca di estendere la già esistente legge Mancino del Codice Penale italiano alle minoranze non protette ivi menzionate. Il disegno di legge ddl-Zan è stato redatto da Alessandro Zan - membro del Partito Democratico ed è attualmente in attesa di essere esaminato dal Senato.

La legge Mancino (art. 604 bis), è stata approvata nel 1975, per proteggere le vittime dei crimini d'odio e per tutelare le minoranze. Stabilisce, tra l'altro, pene contro la propagazione di idee, contro gli atti di violenza e contro l'incitamento ad atti di violenza basati sull'odio razziale, etnico, nazionale o religioso.
Ciò che la legge non protegge esplicitamente, tuttavia, sono le persone che sono colpite da crimini d'odio e discriminazione sulla base del genere, dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere o a causa di una disabilità.

Il Ddl- Zan chiede quindi, tra l’altro, una protezione legale per le suddette persone, così come un sostegno legale, sanitario e psicologico per loro. Inoltre propone non solo l'espansione degli articoli di legge esistenti, ma anche l'introduzione della festa nazionale contro la trans e omofobia il 17 maggio e la promozione di:
  • Iniziative contro la discriminazione
  • Attività di inclusione
  • Lavoro di prevenzione e di sensibilizzazione nelle scuole

Sostegno e informazioni

Sperimenti discriminazione?

Contatta l'Ufficio antidiscriminazione.
Lì riceverai consulenza e sostegno! Informazioni importanti in merito trovi qui o direttamente via mail scrivendo a info@centrotuteladiscriminazioni.bz.it

Nessuno di noi può decidere quale orientamento sessuale sia “quello giusto”...

Nessuno di noi può decidere quale orientamento sessuale sia “quello giusto”...

Milena ha una relazione omosessuale e lavora come educatrice. Di continuo viene pregata da alcuni genitori, di nascondere il suo orientamento sessuale. Credono erroneamente che possa influenzare “negativamente” i bambini. È un comportamento che ferisce Milena. Cosa dovrebbe fare, negare sé stessa?

L’omosessualità non è un “pericolo” per gli altri, né influenza le abilità personali o le competenze professionali di una persona. Nessuno di noi può decidere quale orientamento sessuale sia “quello giusto” o da chi una persona debba sentirsi attratta.
 

Essere omosessuali non significa essere attratti da qualsiasi altro uomo...

Essere omosessuali non significa essere attratti da qualsiasi altro uomo...

I colleghi di Paolo si incontrano una sera alla settimana per fare sport e poi rilassarsi in sauna. Paolo è omosessuale e non viene mai invitato in sauna, perché gli altri pensano che la situazione potrebbe diventare “imbarazzante”.

Essere omosessuali non significa essere attratti da qualsiasi altro uomo. Non significa nemmeno che i gay abbiano l’intenzione di convertire gli eterosessuali all’omosessualità. Una persona omosessuale è un individuo con le proprie peculiarità, esattamente come l’eterosessuale.
 

Omofobia - Significato

Omofobia è il termine usato per descrivere l'atteggiamento ostile, aggressivo e sprezzante nei confronti delle persone omosessuali. Questo include, per esempio, commenti denigratori, insulti e attacchi fisici. Il termine riassume così i vari comportamenti di esclusione sociale, discriminazione, non percezione e violenza che le persone affrontano a causa della loro omosessualità.

Dire "STOP" all'omofobia: qualsiasi esperienza dispregiativa nei confronti della propria identità - comprese quelle basate sull'orientamento sessuale o sul genere - sono di solito molto dolorose per le persone coinvolte e spesso causano angoscia e sofferenza. Pertanto, è importante riflettere sul proprio comportamento e affrontare i propri pregiudizi.

 

Coming out e Outing - significato e differenza

Il coming out descrive la scelta di auto dichiarare il proprio orientamento sessuale.
Il termine deriva dalla lingua inglese e significa "uscire". Si riferisce al processo per cui una persona scopre il suo orientamento sessuale, lo riconosce, lo accetta e lo auto dichiara apertamente alle persone importanti del suo ambito sociale, come genitori, parenti, amici e colleghi.

Di outing invece si parla quando, l'orientamento sessuale di un individuo, viene reso noto ad altre persone senza il consenso dell’interessato. Dunque, a differenza del coming-out, l’outing non è una scelta autodeterminata e viene violata la privacy della persona coinvolta.
Glossario

Queer*

Queer*

Il termine “queer" viene usato in diversi modi. Fondamentalmente può essere visto come un termine generico che le persone usano per se stesse se non possono e/o non vogliono essere assegnate alle classiche "categorie". Queer* comprende quindi tutte le persone, senza limitazioni di categorie di orientamento sessuale o identità di genere. In un certo senso, il termine "queer" rappresenta un antipolo all'eteronormatività prevalente ed è spesso usato come termine generico per la comunità LGBTIQ+.

LGBTQ+

LGBTQ+

Abbreviazione di origine inglese per indicare la comunità delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transsessuali/transgender, intersessuale e queer.  Il segno "+" apre lo spazio per ulteriori identità di genere.
Potete trovare ulteriori spiegazioni dei termini qui: Discriminazione a causa dell’identità di genere

Sostegno e Informazioni:

Un centro tutela discriminazioni sarà istituito presso la Difesa Civica dell'Alto Adige. Le persone colpite da discriminazione razzista, etnica, linguistica, culturale o religiosa, così come quelle che sperimentano la discriminazione, la svalutazione e/o l'esclusione a causa di omofobia, bifobia e transfobia, disabilità, aspetto, età, o a causa dell'origine e dell'appartenenza a una nazione, vi ricevono sostegno.

CentaurusAssociazione di riferimento per le persone LGBTQ+ in Alto Adige che si impegna per il loro benessere, il riconoscimento dei diritti civili di persone LGBTQ+ e combatte qualsiasi discriminazione basata sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere.
 
: : info

Discriminazione verso persone di fede musulmana

20.7.2020

Religioni e comunità di fede:...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Discriminazione in base alla provenienza sociale

15.7.2020

Come la nostra provenienza sociale può influenzare la nostra...

PER SAPERNE DI PIÙ
immagine roma e sinti
: : info

Discriminazione verso Rom e Sinti

30.6.2020

Origine - Come i Sinti e i Rom sono arrivati in Europa:...

PER SAPERNE DI PIÙ
antisemitismo
: : info

Discriminazione verso persone di fede ebraica

29.6.2020

Religione: fede, etnia e cultura...

PER SAPERNE DI PIÙ
Diskriminierung Menschen mit Beeinträchtigung
: : info

Discriminazione verso persone con disabilità

8.6.2020

Discriminazione verso persone con disabilità fisiche, mental...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Razzismo e discriminazione razzista

4.6.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Discriminazione: significato e definizione

20.5.2020

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Prevenire la tensione e la violenza

27.3.2020

Consigli per giovani e adulti...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Le tensioni e i conflitti nella vita familiare quotidiana con i bambini

19.3.2020

Possibilità per gestire questa situazione speciale...

PER SAPERNE DI PIÙ