Il Ddl-Zan, è la proposta di legge che, tra l’altro, cerca di estendere la già esistente legge Mancino del Codice Penale italiano alle minoranze non protette ivi menzionate. Il disegno di legge ddl-Zan è stato redatto da Alessandro Zan - membro del Partito Democratico ed è attualmente in attesa di essere esaminato dal Senato.
La legge Mancino (art. 604 bis), è stata approvata nel 1975, per proteggere le vittime dei crimini d'odio e per tutelare le minoranze. Stabilisce, tra l'altro, pene contro la propagazione di idee, contro gli atti di violenza e contro l'incitamento ad atti di violenza basati sull'odio razziale, etnico, nazionale o religioso.
Ciò che la legge non protegge esplicitamente, tuttavia, sono le persone che sono colpite da crimini d'odio e discriminazione sulla base del genere, dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere o a causa di una disabilità.
Il Ddl- Zan chiede quindi, tra l’altro, una protezione legale per le suddette persone, così come un sostegno legale, sanitario e psicologico per loro. Inoltre propone non solo l'espansione degli articoli di legge esistenti, ma anche l'introduzione della festa nazionale contro la trans e omofobia il 17 maggio e la promozione di:
- Iniziative contro la discriminazione
- Attività di inclusione
- Lavoro di prevenzione e di sensibilizzazione nelle scuole