Discriminazione in base all'aspetto fisico

info 3.7.2020 Condivisione Facebook

Aspetto fisico e ideali di bellezza:

Li ideali di bellezza sono di breve durata e cambiano a seconda dell’epoca, della cultura o del gruppo di riferimento. Molte persone oggi in Europa desiderano imitare modelli snelli o palestrati, mentre solo nel secolo passato erano i corpi più formosi ad essere considerati attraenti.
L’aspetto fisico oggigiorno è sempre più al centro dell’attenzione. Sempre più persone cercano soprattutto nei social l’approvazione della propria immagine. Fin dall’infanzia in particolare alle ragazze, ma anche ai ragazzi, viene insegnato che la bellezza è un valore o uno strumento indispensabile per raggiungere il successo.
 

Cosa significa discriminazione in base all'aspetto fisico?

Equiparare la bellezza al valore di una persona e per questa ragione, per esempio, trattare male quanti non corrispondono all’ideale di bellezza in voga, è una forma di discriminazione.
 

Cosa succede quando riduciamo le persone alle apparenze?

La ricerca della perfezione può però provocare una estenuante autocritica ed instillare dubbi sulla propria persona. L’autostima ne è indebolita e ciò ha un impatto negativo sul proprio benessere. Possono soffrire di questa forma di discriminazione anche le persone considerate attraenti, quando vengono molestate per via del loro aspetto o considerate automaticamente superficiali o addirittura stupide.
 

Cosa significa il termine "lookismo"?

La valutazione di una persona basata esclusivamente sul suo aspetto fisico viene definita “lookismo” (derivato dall’inglese look = aspetto).
 

Cosa possiamo fare contro il lookismo/la discriminazione in base all'aspetto fisico?

Può essere difficile non lasciarsi accecare dalle apparenze. Sicuramente è un bene interrogarsi sull’importanza che esse ricoprono, perché tutti noi abbiamo molteplici qualità che ci rendono unici.
 

Sostegno e informazioni

Sperimenti discriminazione?

Contatta l'Ufficio antidiscriminazione.
Lì riceverai consulenza e sostegno! Informazioni importanti in merito trovi qui o direttamente via mail scrivendo a info@centrotuteladiscriminazioni.bz.it

Sarebbe importante valutare le competenze e non l’aspetto fisico di una persona...

Sarebbe importante valutare le competenze e non l’aspetto fisico di una persona...



Damiano si candida per un lavoro come rappresentante e non viene accettato.
Il capo gli fa sapere che ha scelto un altro candidato, perchè più attraente.


Soprattutto nel campo del lavoro, sarebbe importante valutare solo le competenze e non l’aspetto fisico di una persona. Ad esempio, non dovrebbe essere necessario allegare una foto al proprio curriculum vitae. Non va rifiutata la “bellezza” in sé, ma ne va ripensato il valore e il ruolo.

Insultare le persone a causa del loro aspetto esteriore può ferirle...

Insultare le persone a causa del loro aspetto esteriore può ferirle...



Monica partecipa a una discussione su esercizi di fitness all’interno di un gruppo WhatsApp.
All’improvviso una partecipante commenta: “Che cosa ne vuoi sapere tu, che sei una vacca grassa?” Monica prova profonda vergogna.


Molti sono convinti che l’aspetto fisico di una persona ne riveli capacità e interessi, ma non è così. Escludere o addirittura insultare le persone a causa del loro aspetto esteriore può ferirle. Un post dovrebbe essere criticato nel suo contenuto, avvalorandosi di contro-argomentazioni o proposte alternative.