Cosa tenere presente quando si organizzano attività di formazione a livello comunitario!

news 5.12.2023 Teilen

Foto: Shutterstock

Una guida per un serio lavoro di informazione e prevenzione professionale

Fornire informazioni e conoscenze è un settore importante del lavoro di prevenzione. Tra i metodi utilizzati figurano conferenze e seminari per genitori, professionisti dell'istruzione e decisori politici. Molti eventi sono organizzati soprattutto a livello comunale. Si tratta di un contributo utile. Tuttavia, ci sono alcuni punti chiave da tenere a mente.
In qualità di Centro di competenza per la prevenzione, per noi è importante che gli standard di qualità siano mantenuti anche in questo settore. Le persone che partecipano agli eventi devono poter contare sul fatto che gli organizzatori tengano conto di alcune linee guida:
 
  • Le informazioni fornite devono avere un fondamento scientifico, essere verificate e corrispondere alle conoscenze attuali.
  • I relatori dei programmi educativi sono specialisti esperti, hanno referenze e una formazione accademica.
  • I corsi seguono linee guida comprovate, basate su evidenze  e fondate su teorie della prevenzione, delle dipendenze e della salute (ad esempio, il curriculum europeo di prevenzione).
  • I relatori così come i contenuti sono inseriti in una rete professionale e multidisciplinare.
Si consiglia di considerare in modo critico:
  • Le offerte di persone senza formazione con un passato di dipendenza, di autoproclamati operatori sociali/streetworker, di sette e di dubbie organizzazioni. 
  • I progetti e le iniziative individuali che si basano esclusivamente sul lavoro di ex-dipendenti e di persone colpite, così come comunità terapeutiche che non fanno parte di un programma di trattamento in rete, si sono dimostrati potenzialmente inefficaci o addirittura dannosi secondo la ricerca scientifica.
  • I singoli individui, compresi i referenti specializzati, rispetto a un centro di competenza interdisciplinare e multidisciplinare dispongono generalmente di minori risorse per quanto riguarda le connessioni in rete e le possibilità di invio nelle strutture.
  • Offerte legate a interessi commerciali che vanno oltre la vendita di un libro autoprodotto. Ad esempio, l'organizzazione di servizi privati di sostegno psicosociale, camps o comunità terapeutiche che devono essere pagati dalla persona colpita o dai suoi familiari. I costi di questi programmi spesso ammontano a diverse migliaia di euro.

L'obiettivo dei programmi educativi dovrebbe essere quello di promuovere la salute e la sicurezza delle persone, aumentare le loro conoscenze e aiutarle a sviluppare le loro capacità, i loro talenti e il loro potenziale. Gli eventi che diffondono principalmente paura e spavento e aumentano l'impotenza dei partecipanti sono in definitiva controproducenti.
 
Suggerimenti per gli organizzatori di corsi di formazione a livello locale.
Prima di approfittare di una proposta, vi consigliamo di verificare quanto segue:
  • Chi è il relatore?
  • Per quale organizzazione lavora?
  • Quali referenze ha la persona? (Lauree, titoli di studio, esperienze lavorative...).
 
Nel caso di problemi più complessi a livello di comunità, i programmi educativi puramente locali non sono probabilmente sufficienti per trovare una soluzione. Esistono, ad esempio, misure di prevenzione orientati alla comunità che possono essere sviluppati a livello locale, con vari attori, in modo partecipativo e con supporto scientifico.
Ulteriori informazioni su questo argomento possono essere richieste al Forum Prevenzione:
 info@forum-p.it
Tel 0471 324801