Ogni persona, difronte a situazioni eccezionali, reagisce in modo diverso ed è normalissimo. Non ci sono infatti reazioni "giuste" o "sbagliate" a ciò che stiamo vivendo in questo momento, ma le situazioni eccezionali possono portare a stress ed emozioni, che a volte scopriamo in noi stessi per la prima volta.
La paura può essere una di queste emozioni. Paura di Covid-19. Preoccuparsi di come sarà il futuro e di come andrà avanti la vita: per quanto tempo dovremo restare a casa? Avrò ancora un lavoro quando tutto questo finirà? Come pagheremo l'affitto? Per quanto tempo posso sopportare questa situazione? In questo momento ci sono molte domande che le persone si pongono.
Cosa possiamo fare con queste paure e preoccupazioni? Cosa può aiutarci a mantenere il sangue freddo? Come si può riuscire a rimanere calmi?
- Limitate il consumo dei media. Informatevi solo in determinati momenti della giornata (ad es. mattina, mezzogiorno, sera) con informazioni affidabili e accreditate. State lontani dai maniaci del panico. Il confronto costante con immagini, descrizioni e figure significa stress permanente per la psiche e il corpo.
- Pensate a voi stessi. Concedetevi (piccoli) momenti di riposo (leggete un libro, ascoltate musica, sedetevi al sole per 10 minuti...), strutturate la vostra giornata e siate gentili con voi stessi e con gli altri.
- Non scervellatevi troppo e limitate le congetture. Pensate in anticipo a come evitare di rimuginare, per esempio cucinando una torta, giocando a un bel gioco da tavolo, pulendo il seminterrato ecc.
- Esercizi di rilassamento. Utilizzate gli esercizi di rilassamento che siete soliti fare o semplicemente provate qualcosa di nuovo (ad esempio meditazione, yoga, luogo sicuro...)
- Riconoscete quali sentimenti state provando. Date loro spazio, ma non lasciatevi sopraffare. Come si fa? Parlatene con il vostro partner o con un amico, disegnate qualcosa, scrivete un diario. Importante: i bambini non sono il partner giusto per condividere le vostre paure e preoccupazioni.
- Se i vostri sentimenti vi stanno travolgendo e parlare con il vostro partner o fidanzato/a non vi aiuta, non abbiate paura di cercare un aiuto professionale. Qui trovate un elenco dei servizi di consulenza in Alto Adige: www.dubistnichtallein.it
- Pensate positivo. Cercate di percepire i momenti positivi anche in questa situazione, pensate a cose ed esperienze costruttive e parlatene. Riflettendo su qualcosa di piacevole e ridendo insieme, si può dimenticare lo stress attuale e ricaricarsi di nuova energia.
- Ricordate, passerà. Anche questa situazione impegnativa inevitabilmente passerà.
Fonte:
www.boep.or.at