CO,OL - Voglia di vivere

news 25.1.2023 Teilen
CO,OL

CO,OL

Presentata al pubblico la nuova campagna di prevenzione dell'alcol della Provincia dell'Alto Adige.

Bolzano, 26 gennaio 2023: "Sober october", "dry january", "Sober curiosity" sono solo alcune parole  che descrivono una tendenza mondiale che mira a uno stile di vita sano senza alcol.
CO,OL, la nuova edizione della campagna di prevenzione al consumo di alcol, si basa su questa nuova evidente tendenza: non bere o bere meno alcol, ricorrere sempre più spesso a bevande analcoliche e prestare attenzione al proprio benessere. I paesi a noi vicini sono all'avanguardia: sia in Germania che in Svizzera, le bevande analcoliche per i brindisi sono ormai socialmente accettate. L'alcol-free è in crescita, come mai prima d'ora.
"Le abitudini di consumo stanno cambiando; non bere alcolici per almeno un periodo dell'anno è piuttosto di moda anche in Alto Adige", afferma Peter Koler, direttore del Forum Preventione.

Mostrare spazi alternativi per il divertimento, offrire alle persone la possibilità di riflettere sul proprio consumo di alcol e aumentare l'accettazione sociale del non-bere, sono solo alcuni degli obiettivi della campagna. Nessuno dovrebbe giustificarsi o vergognarsi per la scelta di non bere. Le persone che riducono il consumo di alcol a lungo termine dovrebbero essere sostenute.
L'attuale campagna di prevenzione al consumo di alcol CO,OL vuole incoraggiare le persone astinenti nel loro atteggiamento di consumo. Quattro scene diverse - una partita di spikeball, un'escursione sulla neve, una prova del coro e una lezione di danza - esemplificano una varietà di situazioni che rimandano alla gioia del vivere esperienze, per le quali non è nemmeno necessario il consumo di alcol. Con le sue affermazioni positive "Vivi momenti di felicità con lo 0,0 per mille" e "Voglia di vita con lo 0,0 per mille", la campagna appare simpatica e accattivante. Il momento, l‘emozione che viene trasmessa, sono in primo piano.
Questo messaggio viene diffuso a livello nazionale attraverso vari mezzi di comunicazione, tra cui video in stile selfie sui social media, un cartellone pubblicitario su larga scala, illustrazioni sulla stampa e una landing page specifica. La campagna sarà presente anche sui mezzi di trasporto pubblico della provincia.
CO,OL dovrebbe arrivare in Alto Adige - per restare.

Spiegazioni approfondite e strumenti di comunicazione

Spiegazioni approfondite e strumenti di comunicazione

La campagna fa parte del Piano provinciale di prevenzione, è sostenuta dal Dipartimento provinciale della sanità e dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ed è attuata dal Forum Prevenzione. Il suo marchio di fabbrica di lunga data è un punto esclamativo bianco su un tappo a corona rosso. Secondo lo studio ASTAT (2019), un altoatesino su tre (33%) è a conoscenza della campagna. Di questi, nove su dieci sono d'accordo con il messaggio che questa promuove. 
Su www.coolcomma0.com - una landing page appositamente creata – vengono spiegate in modo più approfondito le affermazioni della campagna. Uno strumento di indagine per la valutazione del proprio consumo di alcol insieme a opinioni comuni sul tema, portano i visitatori a confrontarsi con l'argomento. Attraverso vignette, coolcomma0.com presenta graficamente 10 ragioni per cui vale la pena di provare lo 0.0. Il corpo si sente meglio, il rischio di cancro diminuisce, si risparmia denaro, sono solo alcune delle ragioni che parlano a favore di uno stile di vita astinente.
Ulteriori informazioni e download sono disponibili sul sito web www.forum-p.it/de/fachstellen/sucht/alkoholpraevention-in-suedtirol-1053.html e sui canali social media del Forum Prevenzione. Oltre alla campagna, sono in corso una serie di misure orientate alle persone, che si possono trovare sul sito web sopra citato.
 
In una conferenza stampa congiunta tenutasi il 26 gennaio nella sala stampa del Landhaus 1, piazza Silvius Magnago, Bolzano, la campagna è stata presentata al pubblico dal Direttore del Dipartimento Günther Burger, dal Direttore sanitario Josef Widmann, da Martin Fronthaler (responsabile di Bad Bachgart), dal Direttore Peter Koler e dalla Project Manager Magdalena Platzer (Forum Prevenzione).
 
Il seguente link mostra i diversi soggetti e motivi della campagna: https://drive.google.com/drive/folders/1nehCS7vGHjEMI32X6JnGFDvW_uSH3ZJY?usp=sharing

Infobox: Dati sul consumo di alcol in Alto Adige

Infobox: Dati sul consumo di alcol in Alto Adige

Secondo gli ultimi dati ASTAT (astatinfo n.68/2019), il 21% degli altoatesini sono non bevitori o quasi, non avendo bevuto alcolici negli ultimi tre mesi. Vicina la percentuale (22%) di coloro che bevono alcolici meno di una volta alla settimana. Il 49% beve alcol da uno a più giorni settimanalmente, mentre il 7% con frequenza quotidiana o quasi. (mancava questa frase).
Secondo gli ultimi dati ISTAT (2020), rispetto al consumo con frequenza quotidiana di alcol, l’Alto Adige si posiziona al di sotto della percentuale nazionale (20%). Il 15% degli altoatesini – nello specifico 23% (1014: 27,6%) uomini e 7,2% (2014: 9,9%) donne - consuma alcol quotidianamente. Rispetto alle precedenti rilevazioni, il dato è in progressiva diminuzione (2014: 18,5%). In nessun’altra regione, da ultima indagine ISTAT, si registra una proporzionale diminuzione nel consumo quotidiano di alcol da parte degli abitanti (questa ultima parte mancava) . Il 69,9% degli altoatesini ha bevuto alcolici almeno una volta in un anno, il 66,8% a livello nazionale. All’inverso, ciò significa che oltre il 30% degli altoatesini era completamente astinente.
D'altra parte, il “binge drinking”, il consumo di sei o più bevande alcoliche standard in un'unica occasione, rimane il fattore di rischio più significativo per la nostra regione: il 15,7% degli intervistati in Alto Adige, contro il 7,0% in tutta Italia, rientra in questa categoria. Tuttavia, è incoraggiante che anche questo valore sia in diminuzione: nell'indagine del 2019 la percentuale era pari al 21,4% degli intervistati in Alto Adige (fonte: www.istat.it/it/archivio/244222).
Secondo l'ASTAT (astatinfo n.41/2021), nel 2021 sono state ritirate 578 patenti per guida in stato di ebbrezza. Rispetto al 2020, si registra un aumento dell'11,6%, ma poiché il 2020 è stato un anno speciale a causa del Lockdown, la variazione rispetto al 2019 viene tenuta in considerazione con maggiore attenzione. Le patenti revocate sono diminuite del 5,1% rispetto al 2019. Di tutte le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, 527 sono state ritirate a uomini e 51 a donne. Nel 2008 sono state ritirate 1.160 patenti per ubriachezza. La quasi totalità degli intervistati (95%) dall'ASTAT (2019) è favorevole alla completa sobrietà alla guida.
Secondo la più recente Indagine sui giovani – ASTAT (2021), tra i giovani di 14-17 anni, la percentuale di coloro che "non hanno mai" o "hanno bevuto 1 volta al mese o meno" è del 78%, tra i giovani di 18-21 anni è del 54% e tra i giovani di 22-25 anni è del 47%.
Attualmente si ritiene che il 3-5% della popolazione generale sia alcolista o dipendente dall'alcol (in Alto Adige 15.000-25.000 persone). Un altro 10-15% presenta un comportamento di consumo parzialmente problematico (50.000-75.000 persone). Nel 2021, 2.654 alcolisti sono stati presi in cura dalle strutture di trattamento della provincia. Nello stesso periodo, i pronto soccorso della provincia hanno registrato 858 ricoveri per cause legate al consumo di alcol. Negli ospedali altoatesini, nel 2021 sono state registrate 760 dimissioni correlate all'alcol. Nel dato sono comprese le persone che sono state ricoverate per il trattamento a causa di dipendenza da alcol, abuso di alcol o avvelenamento da alcol.
La dipendenza da alcol è curabile con successo. La sensibilizzazione e la consapevolezza della popolazione devono essere rafforzate, così come il superamento dei tabù e la riduzione della stigmatizzazione delle persone affette da alcolismo. All'interno dell’Azienda Sanitaria i servizi per le  dipendenze e il centro terapeutico di Bad Bachgart si occupano del trattamento degli alcolisti. Convenzionati sono l'Ambulatorio Hands e il Centro di consulenza psicosociale della Caritas. Il Forum Prevenzione cura e guida gli interventi e le campagne di prevenzione al consumo di alcol.
: : info

Alcool: meno è meglio!

24.5.2023

Suggerimenti per facilitare il controllo del consumo di alco...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : download

Alcol - una guida per genitori

8.11.2021

Download
: : Offerta

Localize it!

Supporto per comuni nell'implementazione di strategie locali...

VAI ALL'OFFERTA
alcol
: : Video

Cos`è l'alcol?

26.4.2021

Spiegazioni in video...

GUARDA IL VIDEO
tasso alcolemico
: : info

Calcolatore online del tasso alcolemico

31.3.2021

Quanto è elevato il tuo tasso alcolemico? Di quanto tempo ha...

PER SAPERNE DI PIÙ
Bevande, colori,cocktails
: : info

Alcol e giovani

23.3.2021

Cose c’è da sapere quando si parla di alcol in relazione ai*...

PER SAPERNE DI PIÙ
bicchiere, amore, dipendenza
: : info

Aiuto il*la mia partner beve!

12.3.2021

In che modo, come famigliare, posso riconoscere la dipendenz...

PER SAPERNE DI PIÙ
Alcol e gravidanza
: : info

Alcol e gravidanza

12.2.2021

Cosa dovrebbero sapere le donne incinte - informazioni sull'...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : progetto

Localize it!

3.9.2020

Un innovativo progetto di prevenzione rivolto ai Comuni...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Safer Use

21.5.2020

Informati prima di consumare!...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Offerta

Alcol - ebbrezza globale?!

Presentazione in auditorium con discussione...

VAI ALL'OFFERTA
: : info

L'alcol e lo sport non vanno d'accordo!

20.2.2020

Una lettera aperta alla FISI...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

"Zero compromessi 2020" - I rischi dell'alcol

15.11.2019

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Il consumo di alcol in Alto Adige

28.10.2019

presentati i nuovi dati dell'indagine dell'ASTAT...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Festa responsabile

14.11.2018

Siete organizzatori/ci di feste?...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

L'app Shuttle Finder

24.9.2018

Chi guida, non beve!...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : info

Diminuisce il numero di ritiri della patente per guida in stato di ebbrezza

5.7.2018

Appena pubblicati i dati ASTAT...

PER SAPERNE DI PIÙ
: : Video

Cannabis

6.9.2017

Riflessione sulla pericolosità delle sostanze...

GUARDA IL VIDEO
: : Video

Se bevo, non guido

3.2.2017

GUARDA IL VIDEO
: : download

10 punti per una "festa responsabile"

2.2.2017

Download
: : download

Informazioni sull'alcol

31.1.2017

Download
: : Offerta

Alcol

Serata informativa: Sempre più giovani, sempre di più, sempr...

VAI ALL'OFFERTA
bottiglie d'alcol
: : test

Questionario di autovalutazione sul consumo di alcol.

19.8.2016

Verifica tu stesso se il tuo consumo alcolico è a rischio...

VAI AL TEST
Load more refresh