CO,OL – Dry January Challenge

news 8.1.2025 Teilen

Forum prevenzione

Un mese - 4 settimane - 30 giorni: iniziare il nuovo anno senza alcol per la salute e la consapevolezza

Spesso iniziamo un nuovo anno con buoni propositi. Possiamo sfruttare questa opportunità per fare qualcosa di buono per il nostro corpo e la nostra mente. L'iniziativa "Dry January" invita le persone a rinunciare all'alcol per 30 giorni e a sperimentare in prima persona gli effetti positivi di una pausa dall'alcol. Questa campagna, lanciata originariamente nel Regno Unito, ha poi trovato riscontro in molti Paesi - ora per la seconda volta in Alto Adige. "Rinunciare all'alcol a gennaio offre la possibilità di scoprire nuove abitudini di vita e di imparare che si può vivere una vita più sana e felice senza alcol. Potrebbe essere il segnale di partenza per uno stile di vita definitivamente più consapevole", spiega l'assessore alla Salute Hubert Messner.

Christian Kofler, direttore generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, aggiunge: "Un gennaio senza alcol è un invito a fare una pausa e ad acquisire nuove prospettive sul nostro benessere. Questa campagna ci offre l'opportunità non solo di astenerci dall'alcol per un mese, ma anche di pensare a decisioni consapevoli che ci portino benefici a lungo termine."

Il Forum Prevenzione lancia una campagna nazionale per un mese senza alcol a partire da gennaio, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, con il Dipartimento Prevenzione sanitaria e Salute e con il sostegno di HGV e KVW.

I messaggi di "Dry January" saranno diffusi attraverso vari media in Alto Adige. Un canale WhatsApp aiuterà i partecipanti a condividere i loro successi. Esiste anche l'app multilingue Try Dry. Funziona come un diario e permette di registrare il proprio benessere. È possibile registrarsi tramite il sito web: www.coolcomma0.com.

"La nostra campagna offre alle persone l'opportunità di diventare parte di una comunità. Questo mese è un'occasione per ripensare al proprio rapporto con l'alcol senza doverlo giustificare", afferma Peter Koler, direttore del Forum Prevenzione.

Ci sono numerose ragioni a favore di questo esperimento personale. L'astensione dall'alcol per un periodo di tempo prolungato ha effetti positivi sulla psiche e sul benessere fisico. Inoltre, un approccio responsabile all'alcol promuove un comportamento sano. Gli adulti possono dare un esempio positivo nelle occasioni di festa scegliendo alternative prive di alcol.