Forum prevenzione
Un mese - 4 settimane - 30 giorni: iniziare il nuovo anno senza alcol per la salute e la consapevolezza
Christian Kofler, direttore generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, aggiunge: "Un gennaio senza alcol è un invito a fare una pausa e ad acquisire nuove prospettive sul nostro benessere. Questa campagna ci offre l'opportunità non solo di astenerci dall'alcol per un mese, ma anche di pensare a decisioni consapevoli che ci portino benefici a lungo termine."
Il Forum Prevenzione lancia una campagna nazionale per un mese senza alcol a partire da gennaio, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, con il Dipartimento Prevenzione sanitaria e Salute e con il sostegno di HGV e KVW.
I messaggi di "Dry January" saranno diffusi attraverso vari media in Alto Adige. Un canale WhatsApp aiuterà i partecipanti a condividere i loro successi. Esiste anche l'app multilingue Try Dry. Funziona come un diario e permette di registrare il proprio benessere. È possibile registrarsi tramite il sito web: www.coolcomma0.com.
"La nostra campagna offre alle persone l'opportunità di diventare parte di una comunità. Questo mese è un'occasione per ripensare al proprio rapporto con l'alcol senza doverlo giustificare", afferma Peter Koler, direttore del Forum Prevenzione.
Ci sono numerose ragioni a favore di questo esperimento personale. L'astensione dall'alcol per un periodo di tempo prolungato ha effetti positivi sulla psiche e sul benessere fisico. Inoltre, un approccio responsabile all'alcol promuove un comportamento sano. Gli adulti possono dare un esempio positivo nelle occasioni di festa scegliendo alternative prive di alcol.