La CO,OL -
Dry January Challenge è adatta a persone con comportamenti di consumo molto diversi: dai bevitori occasionali ai consumatori abituali di alcol. Non è adatta a chi è dipendente dall'alcol.
Per promuovere il messaggio della campagna sono stati utilizzati diversi canali di comunicazione, come il sito web
www.coolcomma0.com, gli spot radiofonici, gli annunci sulla stampa, i social media, i manifesti delle stazioni ferroviarie, gli influencer, i podcast, i banner, i manifesti in varie istituzioni in tutto il Paese, nonché nei treni e nei terminal.
Anche l'Associazione albergatori e locandieri (HGV) è partner di questa campagna. "Come HGV, noi e le nostre aziende associate ci impegniamo per un'alimentazione consapevole e di alta qualità. Ecco perché sosteniamo questa campagna", sottolinea il presidente dell'HGV Manfred Pinzger. Le aziende associate a HGV riceveranno in anticipo speciali espositori da banco per informare sulla campagna e motivare gli ospiti a partecipare alla sfida. La landing page presenta anche consigli di creare aperitivi analcolici e una serie di produttori analcolici locali.
È previsto anche un canale
WhatsApp per tutti i partecipanti, per aiutarli a raccogliere il maggior numero possibile di giorni senza alcol e a condividere le informazioni sui benefici.
Un supporto è fornito anche
dall'applicazione internazionale e multilingue Try Dry. Funziona come un diario, che mostra la frequenza e il consumo di alcolici. Permette inoltre di registrare il proprio benessere, mostra quanto si sta risparmiando e riconosce i successi ottenuti. L'app può essere utilizzata non solo a gennaio, ma tutto l'anno! La campagna prevede uno scambio internazionale di competenze con Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Francia e Stati Uniti attraverso l'app.
L'
11 gennaio, dalle 17.00 alle 20.00, presso la Casa Goethe di Bolzano, sarà organizzato un evento di lancio. Verrà organizzato un
aperitivo speciale con creazioni di cocktail analcolici e presentazioni di start-up locali che producono bevande analcoliche.
CO,OL - Dry January Challenge" è un'iniziativa del Forum Prevenzione, dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e della Ripartizione Provinciale Salute con il supporto dell'Associazione Albergatori e Locandieri.