CO,OL – Dry January Challenge

news 8.1.2024 Teilen

Forum prevenzione

1 mese - 4 settimane - 30 giorni senza alcol

Consumare meno o addirittura niente alcol per un po'? La 17a edizione della campagna di prevenzione all’alcol mira a ispirare le persone a ripensare il loro rapporto con l'alcol e a sperimentare gli effetti positivi di uno stile di vita senza alcol. Più si beve, peggio è e meno si beve, meglio è.

Quest'anno, la CO,OL - Dry January Challenge cerca di raggiungere questo obiettivo. La campagna invita le persone a rinunciare al alcol per un mese a partire da Capodanno. In questo modo si entra a far parte di un movimento mondiale di milioni di persone che si concedono un gennaio senza alcol. Il corpo e la mente utilizza questa pausa dall'alcol per rigenerare. Inoltre, si dorme meglio, si risparmia denaro e si guadagna nuovo tempo. "Il mese di gennaio offre l'opportunità perfetta per prendersi una pausa più lunga dopo il dicembre ricco di feste e sempre più persone ne approfittano", afferma Peter Koler, direttore del Forum Prävention.
La CO,OL - Dry January Challenge è adatta a persone con comportamenti di consumo molto diversi: dai bevitori occasionali ai consumatori abituali di alcol. Non è adatta a chi è dipendente dall'alcol.

Per promuovere il messaggio della campagna sono stati utilizzati diversi canali di comunicazione, come il sito web www.coolcomma0.com, gli spot radiofonici, gli annunci sulla stampa, i social media, i manifesti delle stazioni ferroviarie, gli influencer, i podcast, i banner, i manifesti in varie istituzioni in tutto il Paese, nonché nei treni e nei terminal.

Anche l'Associazione albergatori e locandieri (HGV) è partner di questa campagna. "Come HGV, noi e le nostre aziende associate ci impegniamo per un'alimentazione consapevole e di alta qualità. Ecco perché sosteniamo questa campagna", sottolinea il presidente dell'HGV Manfred Pinzger. Le aziende associate a HGV riceveranno in anticipo speciali espositori da banco per informare sulla campagna e motivare gli ospiti a partecipare alla sfida. La landing page presenta anche consigli di creare aperitivi analcolici e una serie di produttori analcolici locali.

È previsto anche un canale WhatsApp per tutti i partecipanti, per aiutarli a raccogliere il maggior numero possibile di giorni senza alcol e a condividere le informazioni sui benefici.

Un supporto è fornito anche dall'applicazione internazionale e multilingue Try Dry. Funziona come un diario, che mostra la frequenza e il consumo di alcolici. Permette inoltre di registrare il proprio benessere, mostra quanto si sta risparmiando e riconosce i successi ottenuti. L'app può essere utilizzata non solo a gennaio, ma tutto l'anno! La campagna prevede uno scambio internazionale di competenze con Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Francia e Stati Uniti attraverso l'app.

L'11 gennaio, dalle 17.00 alle 20.00, presso la Casa Goethe di Bolzano, sarà organizzato un evento di lancio. Verrà organizzato un aperitivo speciale con creazioni di cocktail analcolici e presentazioni di start-up locali che producono bevande analcoliche.

CO,OL - Dry January Challenge" è un'iniziativa del Forum Prevenzione, dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e della Ripartizione Provinciale Salute con il supporto dell'Associazione Albergatori e Locandieri.