informazioni, strategie e tecniche per favorire le competenze personali e il ben essere in classe.
Gli interessati possono scegliere fra uno o più dei vari interventi proposti:
- Il gruppo classe come risorsa (2 ore)
- Conoscenza ed espressione delle emozioni (2 ore)
- Elaborazione positiva dei conflitti (2ore)
- Comunicazione efficace e assertiva (2 ore)
Contenuti
Il gruppo classe come risorsa
Il gruppo classe è una risorsa, un luogo dove è possibile scoprire le proprie risorse e qualità ma anche costruire relazioni significative con gli altri. Nel gruppo classe possiamo vedere solo il singolo studente oppure la fitta rete di elazioni che si vanno formando fra i membri del gruppo. Coltivare in classe il benessere, l’accoglienza, la solidarietà e responsabilità, rende più piacevole ed efficace il processo di insegnamento e apprendimento. In questo modulo si daranno degli strumenti adeguati a favorire la formazione del gruppo classe.
Conoscenza ed espressione delle emozioni
La necessità che i ragazzi fin da piccoli possano allenarsi a riconoscere e a gestire le emozioni è fondamentale per la loro crescita psico fisica. Una buona relazione con le proprie emozioni facilita l’apprendimento, influisce sulle motivazioni, al successo scolastico e nel raggiungimento degli obiettivi. A scuola andrebbe insegnato come trattare i sentimenti, come sviluppare empatia, le relazioni con l’altro e il rispetto di sé stessi e degli altri. In questo modulo si daranno indicazione pratiche per favorire il contatto dei ragazzi con le proprie emozioni.
Elaborazione positiva dei conflitti
Il fenomeno del “conflitto” è una parte normale vita quotidiana e si verifica quando diverse esigenze, interessi e mentalità si incontrano. Potersi confrontare con i conflitti e saperli affrontare e dirimere è importante per lo sviluppo personale dei ragazzi. Il conflitto permette lo sviluppo di una relazione che non deve essere necessariamente “buona”, cioè caratterizzata dal non litigare e dall’andare per forza d’accordo. Deve semplicemente essere ben gestita per escludere atti dannosi. In questo modulo verranno discusse e approntate strategie per il superamento positivo dei conflitti da parte dei ragazzi.
Comunicazione efficace e assertiva
A scuola, l’insegnante ha di fronte a sé una platea di alunni, diversi tra loro, con capacità di ricezione dei messaggi differente. Si insegna comunicando, e non è possibile farlo se gli alunni non sono interessati e coinvolti in un clima positivo, creato ad hoc dall’educatore. Al docente si richiede quindi la capacità di comunicare in modo chiaro gli obiettivi della lezione, favorire la partecipazione di tutti gli allievi, e promuovere una collaborazione emotiva tra di essi. In questo modulo si potranno sperimentare tecniche di comunicazione efficace in classe.