Il nuovo coronavirus non sconvolge solo noi adulti, ma anche i nostri figli. Anche loro hanno domande, paure e preoccupazioni. I bambini possono essere ansiosi, ma anche arrabbiati e inquieti. Di cosa hanno bisogno ora i nostri figli e cosa possiamo fare noi genitori per loro:
- Cercate di stare calmi - i bambini sono sensibili e percepiscono molte cose dall'ambiente circostante. Genitori tranquilli trasmettono un senso di sicurezza.
- Prendete sul serio le domande, le paure e le preoccupazioni dei vostri figli e parlatene con loro. I bambini vogliono sapere di cosa si tratta e si aspettano risposte adeguate alla loro età.
- Trascorrete molto tempo con i vostri figli e lasciate loro spazio per giocare e distrarsi. Date loro attenzione e amore.
- Mantenete la routine e i rituali quotidiani o createne di nuovi - anche questo dà sicurezza.
- Discutete con i vostri figli le misure di sicurezza e mettetele in pratica insieme nella vita quotidiana.
Compiti a casa come fonte di conflitto: I compiti a casa non devono diventare un'ulteriore causa di stress e di conflitti. Integrate il più possibile i compiti nella nuova routine quotidiana, ma concentratevi soprattutto sul trascorrere un periodo piacevole con i vostri figli.
https://www.who.int/docs/default-source/coronaviruse/helping-children-cope-with-stress-print.pdf?sfvrsn=f3a063ff_2