Il mondo mediale dei bambini e giovani diventa sempre più complesso e permea la loro vita quotidiana e il tempo libero. Oggi giorno tramite lo Smartphone si è subito connessi con i social media; in questo spazio si curano le amicizie e gli interessi, si guardano video e si gioca insieme ai giochi online. Anche l’industria dell’azzardo già da tempo se né accorta, infatti è alla conquista del mercato giovanile con una pubblicità invadente e invitanti giochi d’azzardo, mascherati da giochi tradizionali. Molti giovani percepiscono questi giochi come una sfida, una ricerca di eccitazione costante, di scoperta di cosa si nasconde dietro le offerte.
“Ci stai al gioco?!” si occupa di questi temi e cerca in modo giocoso e interattivo di far riflettere in modo critico sui rischi e le chance di queste offerte. Il laboratorio si compone di quattro parti, ognuna delle quali può essere approfondita a seconda degli interessi degli studenti:
- Social media: funzioni, identità e rappresentazione di se, comunicazione e emozioni, dati e sfera privata
- Giochi online: meccanismi e funzionamento, sentimenti e autoregolazione, rischi e potenziale di dipendenza
- Gioco d’azzardo: meccanismi e trucchi delle aziende produttrici, probabilità di vincita e pericoli
- Rischi e pericoli del mondo mediale
Il laboratorio con i suoi contenuti e offerte sviluppa il senso critico e la riflessione con l’obiettivo di rafforzare le competenze sui media. Tramite metodologie interattive elabora i meccanismi e gli inganni insiti nelle offerte e sostiene un rapporto responsabile e critico sul gioco d’azzardo, social media e giochi online.
Durata: 4 ore scolastiche
Gruppo target: dalla seconda media inferiore fino alle medie superiori