informazioni generali sul fenomeno, strategie e azioni di prevenzione e intervenzione, sviluppo di relazioni positive in famiglia.
Gli interessati possono scegliere fra uno o più dei vari interventi proposti:
- Inquadramento del fenomeno e informazioni di base (2 ore)
- La prevenzione del cyberbullismo (2 ore)
- L’intervento in casi di cyberbullismo (2ore)
- Come condurre un colloquio efficace con chi è colpito o con chi agisce azioni di cyberbullismo. (2ore)
- Sviluppo di relazioni positive in famiglia (2 ore)
Contenuti
Inquadramento del fenomeno e informazioni di base
Si parla di bullismo quando una persona (o un gruppo), per un periodo prolungato di tempo ferisce intenzionalmente qualcuno. Può trattarsi di botte, strappi, insulti, offese, risate, ricatti o esclusioni. Anche molti gesti apparentemente „di piccola portata“e provocazioni continue ne fanno parte. Il bullismo avviene solo quando il contesto circostante, tollera o non coglie il fenomeno.
- • Che cosa sono il bullismo e il cyberbullismo?
- • Qual è la differenza tra conflitto fra bambini*e e giovani e bullismo?
- • Similitudini e differenze fra bullismo e cyberbullismo
La prevenzione del cyberbullismo
Spesso quando si parla di bullismo e cyberbullismo, si pensa subito a ciò che subisce chi viene coinvolto in queste azione e a come si comporta chi le agisce. Soprattutto a scuola, ma anche in famiglia si fa troppo poco per favorire la prevenzione di tali comportamenti, favorendo attività di conoscenza di se stessi e delle proprie emozioni, di conoscenza dell’altro, di accoglienza e rispetto dei compagni e offrendo un clima scolastico e famigliare accogliente dove la convivenza è adeguatamente supportata e sostenuta. In questo modulo verranno discusse le possibili strategie per favorire un ben essere fra i ragazzi, in classe o in famiglia.
L’intervento in casi di cyberbullismo
Le azioni di bullismo e di cyberbullismo spesso vengono attuate sia ambito scolastico che extrascolastico e gli adulti si trovano talvolta impreparati ad affrontare la situazione. Spesso sull’onda delle emozioni tendono ad agire impulsivamente e non si fermano a valutare la situazione. Ciò potrebbe causare ulteriore disagio a chi viene colpito da tali azioni e impedire che chi le agisce venga aiutato in modo adeguato. In questo modulo si affronterà un tipico caso di bullismo e cyberbullismo e insieme si troveranno delle possibili strategie di superamento o depotenziamento.
Come condurre un colloquio efficace con chi è colpito o con chi agisce azioni di cyberbullismo.
Non è facile parlare alle giovani vittime di bullismo e cyberbullismo di quello che sta succedendo. Spesso le persone colpite tacciono perché hanno paura, perché non vogliono che gli adulti di riferimento si preoccupino, perché si vergognano o perché non sono in grado di risolvere la situazione da soli.
Parlare con loro richiede un approccio giusto e accogliente, pazienza e ascolto attento. In questa formazione, riceverete consigli su come fornire un supporto utile a coloro che sono colpiti dal bullismo e cyberbullismo e come affrontare un dialogo efficace con loro.
Sviluppo di relazioni positive in famiglia
La vita familiare non è sempre facile; tra lo stress quotidiano e i conflitti ricorrenti, a volte è difficile trovare il tono giusto per comunicare. L’obiettivo è quello di riflettere sulle basi di una genitorialità non violenta, di come una adeguata comunicazione può risolvere i conflitti - non solo fra genitori-figli*e, ma anche fra partner, nel contesto familiare e con altre persone di riferimento.