L'insoddisfazione col proprio corpo è un fenomeno molto diffuso e non soltanto in Italia. Dagli anni 90 se ne nota un costante aumento in tutti i paesi industrializzati, come dimostrano diversi studi. In Inghilterra p.es 6 ragazze su 10 tra i 13 e i 19 anni affermano che sarebbero più felici se fosser più magre (UK Teen Body Image Survey, Jan 2004, Bliss). Il 42% delle adolescenti australiane hanno indicato la figura corporea come una delle loro tre maggiori preoccupazioni (HBSC Studie 2010). Il 23% delle adolescenti europee non va in piscina, perché si vergogna di mostrarsi incostume (The Real Truth About Beauty – Dove Global Study 2010).
Anche in Alto Adige l’indagine sui giovani pubblicata di recente conferma questi trend.
Il messaggio che viene tramandato dai media è che il corpo è fattibile e trasformabile e che se sei grassa o magra, dipende da te.
Nel 2014
intakt, un centro terapeutico per i disturbi alimentari di Vienna, ha dato vita alla campagna “Liebe dich, so wie du bist!” che ha poi presentato al convegno sui disturbi alimentari di Alpbach. Lì la campagna ha attirato l’attenzione delle collaboratrici dell’INFES, che hanno chiesto il permesso di realizzare la campagna anche in Alto Adige. Con il sostegno finanziario della Commissione Provinciale alle pari opportunità, che ha collaborato attivamente alla realizzazione della campagna, e il sostegno di „acqua minerale San Zaccaria“, ecco qua il risultato.
Per la campagna sono stati stampati manifesti e adesivi, che hanno attirato l’attenzione su autobus e pensiline e che sono stati inviati a oltre 2000 istituzioni in tutta la Provincia. 10.000 cartoline sono state distribuite in tutto il territorio, specchietti da borsa con il logo del sito sono a disposizione di chi li richeide e le etichette delle bottiglie di acqua minerale San Zaccaria fanno riferimento al sito
www.loveyourself.bz, che ha una funzione molto particolare:
Sul sito è possibile compilare una simpatica cartolina digitale ed inviarla ad una persona, alla quale vogliamo dire: ti stimo per come sei.
Con questa campagna vogliamo dare un segnale, mettere un seme, iniziare un dibattito contro questo trend di non piacersi mai. Fai amicizia col tuo corpo, perché la vita è adesso e non quando ti andranno bene i pantaloni più piccoli.
La vita è troppo preziosa per essere spesa in continuo stress e insoddisfazione.
Il nostro messaggio va soprattutto alle donne, perché le donne sono molto più critiche verso se stesse degli uomini.
Non c’è da stupirsi: le donne sono sottoposte a molti più modelli di magrezza e perfezione fisica e fin da piccole vengono notate solo per il loro aspetto fisico, i loro vestiti o la pettinatura, come se non avessero altro da offrire alla società.
Noi donne adulte dobbiamo dare il buon esempio alle giovani e mostrare che ci si può volere bene ed apprezzarsi, indipendentemente da quel che indica la bilancia.
Il messaggio: amati per come sei! Va quindi a tutte le donne, giovani e meno giovani, che non sono consapevoli del loro valore.
Per le donne che fanno fatica ad apprezzarsi per come sono, INFES offre gruppi di training, perché si può imparare anche a volersi bene
Le foto della campagna sono state fatte da Manuela Tessaro und Alberto Franceschi di
dpi creative photographie, prendendo spunto dalle foto della campagna di Vienna. La grafica è stata curata da Helga Kasseroler di
alias Idee und Form.