Il 10.03.2021 ha avuto luogo un incontro di scambio tra il Südtiroler Jugendring e le organizzazioni membri dell'Alleanza per le Famiglie.
Dopo una presentazione reciproca delle organizzazioni, si è stabilito che ci sono grandi punti di contatto e si perseguono obiettivi comuni: l'obiettivo centrale è quello di concentrarsi sugli interessi e i bisogni dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie. Si è deciso di creare delle sinergie per difendere maggiormente gli interessi dei bambini e dei giovani. Perché, come ha sottolineato la presidente del SJR Tanja Rainer: "Se le famiglie stanno bene, anche i giovani stanno bene e viceversa".
Quindi, il focus delle organizzazioni è supportare le famiglie perché stiano bene e salvaguardare la situazione dei bambini e dei giovani e offrire loro delle condizioni sociali adeguate per poter crescere in modo sano. L’attuale situazione causata dalla pandemia è molto stressante e talvolta precaria per i bambini e i giovani. Per settimane sono stati lontani dalle scuole e la didattica a distanza è stato l’unico metodo di insegnamento. Attualmente ci sono poche prospettive di un ritorno all'insegnamento in classe e quindi ad una maggiore normalità. Questa situazione è estenuante, ed è per questo che
l'Alleanza per le Famiglie e il Südtiroler Jugendring (SJR) chiedono congiuntamente:
- L'apertura di scuole per studenti delle scuole medie e superiori. Questo può essere implementato attraverso l'uso dei test non invasivi Covid 19 e la continua aderenza ai protocolli di sicurezza della scuola per la sicurezza di tutti.
- La partecipazione a processi decisionali stabilendo un tavolo di conversazione in cui le organizzazioni familiari e giovanili sono attivamente coinvolte.
Inoltre, sono state pianificate ulteriori riunioni congiunte per unire le forze nel lavoro per il beneficio delle famiglie, dei bambini e dei giovani.