Durante tutto il suo sviluppo, un*a bambino*a non ancora nato è a rischio. Un consumo eccessivo di alcol nelle prime fasi della gravidanza può provocare gravi danni fisici. Anche dopo la gestazione quando il bambino è nato, si possono manifestare disturbi della crescita, anomalie neurologiche e problemi di sviluppo mentale nel bambino derivati dal consumo di alcol durante la gravidanza.
- Dal 1° al 3° mese di gravidanza: durante questa fase, c'è il maggior rischio di malformazioni fisiche. L'alcol ha un effetto deleterio sulla riproduzione e la divisione cellulare. Questo può portare a malformazioni.
- Dal 4° mese di gravidanza: il consumo di alcol può anche portare a disturbi della crescita durante questo periodo. Nell'ultimo trimestre della gravidanza c'è normalmente una marcata crescita del*la bambino*a, che può essere gravemente inficiata dall'alcol. La diagnosi precoce della gravidanza è particolarmente utile in questo senso. Dal momento in cui il risultato è positivo, è meglio evitare l'alcol.
La forma più grave di danno ai*le bambini*e causata dal consumo massiccio di alcol durante la gravidanza è chiamata "
sindrome feto alcolica (FAS)". I*le bambini*e che ne sono affetti mostrano disturbi dello sviluppo fisico e mentale che si manifestano molto visibilmente nel loro comportamento. Il danno è di solito permanente e ci sono poche possibilità di recupero. Molti*e bambini*e dipendono dall'aiuto e dalle cure esterne per il resto della loro vita.