L'alcol entra rapidamente nel flusso sanguigno e si distribuisce in tutto il corpo. Questo dipende da diverse cose, per esempio il contenuto di alcol e di anidride carbonica della bevanda e la persona che la beve: prima di bere si è mangiato qualcosa? Come è la costituzione fisica giornaliera della persona? Il corpo si è abituato a una certa dose?
In generale,
l'alcol altera la trasmissione delle informazioni tra le cellule nervose del cervello. Le prestazioni del cervello dopo il consumo di alcol diminuiscono rapidamente. Compromette la capacità di concentrazione, reazione e orientamento. Questo aumenta il rischio di incidenti.
Con il consumo di grandi quantità,
c'è il rischio di intossicazione alcolica. Spesso si manifesta con respirazione irregolare, incoscienza e raffreddamento della pelle. Il rischio di soffocamento da vomito aumenta. I*le giovani devono sapere che in questo caso devono chiamare i servizi di emergenza.
Piccole quantità di alcol hanno di solito un effetto rilassante, disinibente e di miglioramento dell'umore; i sentimenti di ansia si smorzano.
Chi beve troppo alcol ha una scarsa capacità di giudizio e meno capacità critica mentre la predisposizione a correre rischi aumenta. Quando il livello di alcol aumenta, l'umore positivo può trasformarsi rapidamente in irritabilità e aggressività. Si incentiva il rischio di fare cose di cui poi ci si pente. A causa della perdita del controllo, aumenta anche il rischio di essere vittima di aggressione sessuale. Il consumo problematico di alcol può portare a danni fisici e alla dipendenza.
I*le bambini*e, gli*le adolescenti sono più sensibili all'alcol rispetto agli adulti. Il loro sviluppo fisico non è ancora completo, vari organi (fegato, cervello) non sono ancora pienamente maturi. L'enzima responsabile dello smaltimento dell'alcol non è ancora prodotto in misura sufficiente dal corpo. A causa del peso corporeo solitamente inferiore, si ubriacano più rapidamente e hanno un maggior rischio di causare incidenti e di subire danni fisici.
L'intossicazione e la percentuale di alcol nel sangue sono due cose diverse. L'effetto dell'intossicazione dipende da molti fattori, come ad esempio: l'umore del giorno, l'assuefazione, il bere veloce o lento, ecc. Se qualcuno non "sente" l'effetto dell'alcol, questo NON significa necessariamente che il contenuto di alcol nel sangue è 0 o basso.
Il contenuto di alcol nel sangue dipende da diversi fattori: ad esempio il peso corporeo, la percentuale di liquidi corporei e il sesso. Per esempio, è probabile che una ragazza, raggiunga un livello di alcol nel sangue più alto di un ragazzo dello stesso peso a causa della sua percentuale di liquidi corporei inferiore. Allo stesso modo, il tempo gioca un ruolo, poiché
in media un corpo sano smaltisce 0,1 ‰ di alcol in un’ora. Ci sono numerose formule che possono essere utilizzate per calcolare la quantità di alcol nel sangue, anche se le cifre risultanti devono sempre essere interpretate come una guida e in nessun modo come assolute.
Qui trovate il nostro
calcolatore online di tasso alcolemico.