26 giugno 2024 - Giornata mondiale contro la droga: „The evidence is clear: Invest in prevention!“

news 25.6.2024 Teilen

Gli investimenti nella prevenzione sono comprovati ed efficaci

L'abuso di droga a livello globale, con le sue cause e conseguenze, rappresenta una sfida complessa che influenza la vita di milioni di persone. Sia per gli individui che soffrono di disturbi legati all'uso di sostanze, sia per le comunità che affrontano le conseguenze del traffico di droga e della criminalità organizzata, gli effetti delle droghe illegali sono vasti e complessi. Per affrontare questa sfida sono necessari approcci scientificamente validati nella prevenzione e nel trattamento.

La Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga, anche conosciuta come Giornata mondiale contro la droga, viene celebrata ogni anno il 26 giugno dal 1987 per promuovere azioni comuni. La campagna di quest'anno vuole dimostrare che una politica efficace contro la droga e le dipendenze deve basarsi su scienza e ricerca, sul rispetto dei diritti umani e su una comprensione più profonda dei fattori sociali, economici e sanitari.
Come Forum Prevenzione, esortiamo a contribuire, attraverso azioni comuni e misure competenti ed efficaci, a una società in cui le persone siano in grado di condurre una vita sana e soddisfacente:
  1. Una politica sulle dipendenze e sulle droghe sensata e sostenibile si basa su conoscenze scientifiche, sulla comprensione dell'efficacia e della convenienza economica della prevenzione.
  2. La collaborazione e la partecipazione a diversi livelli – internazionale, nazionale e soprattutto locale – devono essere alla base della progettazione e dell'attuazione di misure efficaci di prevenzione delle dipendenze. Ciò implica che tutti gli attori siano competenti e dotati delle risorse necessarie.
  3. Rafforzare i giovani deve rimanere un obiettivo primario per promuovere la resilienza e le competenze di vita. Per questo è necessario fornire conoscenze oggettive, promuovere le capacità individuali e attivare risorse personali e sociali. La responsabilità di buone relazioni come base per uno sviluppo sano spetta agli adulti e alla comunità sociale.